DEGUSTATO PER VOI, NEWS

I vini d’estate della Tenuta Cavalier Pepe

Siamo a Luogosano in piena Irpinia. I vigneti della tenuta Cavalier Pepe si estendono verso le colline da Taurasi a Lapio di Sant’Angelo all’Esca a Fontanarosa per 40 ettari a vigneti e 5 ettari a olive. La collina di Taurasi è una terra dedicata ai vini eccellenti che rendono nobile, il carattere e l’identità dei vitigni autoctoni: l’Aglianico, il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e la coda di volpe.

Abbiamo degustato:

tenuta-cavalier-pepe-refiano-fiano-di-avellino-italy-10413876Refiano Fiano di Avellino 2015

Il Refiano, Fiano di Avellino 2014 della tenuta Cavalier pepe, è un vino immediato che va consumato giovane e che mantiene tutta la sua freschezza e bouquet floreale, anche per questo viene prodotto in acciaio. Al naso è immediatamente fresco e presenta un incredibile corredo fruttato di pera, erbe di campo, finocchietto. In bocca la freschezza pervade e i retrogusti fruttati lo rendono ancora più piacevole. E’ un vino ideale per la tavola sia nel primi con pesce che con le verdure grigliate i pomodorini.

Grancare Greco di Tufo 2014grancarexbrochure

E’ un vino intenso, pulito e raffinato di un giallo dorato con sfumature paglierine. Al naso sprigiona note di pera e agrumi, biancospino e ginestra. In bocca è decisamente fresco e morbido con un buon corpo. Colpisce per la sua persistenza con accenni di mela e pesca. Il suo affinamento avviene per 12 mesi in barrique e 10 mesi in bottiglia.

Negli abbinamenti a tavola è ideale con i primi di pasta con pesce e funghi ma anche con i crostacei alla griglia le carni bianche e il formaggio caciocavallo.

Potete trovare la tenuta Cavalier Pepe anche in  Belgio presso:

Marcon sprl

Avenue Du Castel 99

1200 Waluwe – Saint Lambert ( Bruxelles)

tel. 0032 22162124; 0032 475780714

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Vigna Dogarina, terroir e tradizione vitivinicola #Treviso #Valdobbiadene
Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima