Circondata da un sensazionale paesaggio naturale, l’azienda Col d’Orcia sorge in prossimità del villaggio medievale di Montalcino, nella provincia toscana di Siena. Il sistema collinare, il Monte Amiata e i vigneti di Brunello offrono magnifiche viste.
In questa splendida posizione avrai l’opportunità di assaggiare i deliziosi prodotti dell’azienda quali vini, olio extra vergine di oliva e grappa.
La ditta è considerata la più grande azienda vinicola biologica in Toscana, nel 2010 ha infatti ottenuto la certificazione biologica. Col d’Orcia letteralmente significa “collina ventosa” e rappresenta il luogo magnifico in cui si estende il vigneto di Poggio al Vento. La compagnia è di proprietà della famiglia Cinzano dal 1973.
I vini DOCG presentano una qualità molto alta, tra i più importanti ricordiamo il Montalcino, il Chianti DOCG e il Pinot Grigio. Inoltre, Col d’Orcia è nota per il suo patrimonio unico di più di 50.000 bottiglie di Brunello di Montalcino d’annata.
Col d’Orcia regolarmente apre le sue cantine a tutti gli amanti e intenditori di vino, offrendo anche la possibilità di prendere parte a tour alla scoperta della tenuta e di fare degustazione dei vini.
Siamo rimasti particolarmente affascinati dal sapore del Brunello di Montalcino Riserva DOCG. Un vino rubino denso e profondo, generato da una rigorosa selezione dei migliori acini di Sangiovese, localmente noto con il nome di “Brunello”. Questo richiede una lunga maturazione di più di quattro anni in apposite cisterne di acciaio, per essere in seguito trasferito in taniche di rovere di Slavonia.
Questa varietà di puro Sangiovese ha un corpo elegante e un’acidità decisa, leggermente attenuate da fragranze fruttate. Un vino corposo e possente, dal lungo e memorabile retrogusto.
Azienda vinicola Col d’Orcia sito web: http://www.coldorcia.it/
Valentina Gagliano











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.