DEGUSTATO PER VOI

Speri, terra raccontata attraverso i vini #vino #valpolicella #veneto

etichetta_amarone“L’uva non è solo la base di un buon vino, ne è l’essenza, l’anima, il carattere.” Speri famiglia storica della Valpolicella, punto di riferimento dell’enologia italiana, da sette generazioni ha iniziato l’attività di viticoltori in Valpolicella.

Speri vuol dire anche orgoglio di far parte di una straordinaria terra come la Valpolicella Classica, unito al dovere morale di raccontarla attraverso i suoi vini.

La storia dell’azienda inizia nella prima metà del 1800 con pochi ettari adiacenti all’abitazione della famiglia Speri sino ad arrivare ai 60 ettari di oggi. Le dimensioni crescono e cambiano i tempi ma resta sempre la gestione famigliare, che oggi con orgoglio raggiunge la settima generazione.

Le proprietà dell’azienda si trovano tutte in Valpolicella Classica (zona storica) nelle aree maggiormente vocate, ad un’altitudine che varia dai 150 ai 350 metri con notevole varietà di terreni e microclima.

ripassoSperi vinifica solo le uve autoctone della Valpolicella: insieme alle tre uve tradizionali Corvina, Rondinella e Molinara, vengono usate anche piccole percentuali di altre varietà minori ma storiche come Oseleta, Rossanella, Pelara, Cabrosina, ecc.

La Corvina è reputata il vitigno più importante per l’apporto di tannino e sostanze coloranti. Conferisce aromi fruttati, specie se coltivata in collina.
La Rondinella ha la proprietà di adattarsi a varie tipologie di terreno, di resistere alla siccità e di prestarsi abbastanza bene all’appassimento. E’ molto vigorosa e di buona produttività.
La Molinara viene utilizzata soprattutto per l’apporto di una certa sapidità e freschezza al vino.

Abbiamo degustato

  • Ripasso Valpolicella DOC Classico Superiore 2013, vino composto da Corvina veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara e altre varietà autoctone 10%. Le uve sono allevate con un impianto a pergola veronese. E’ un vino vigoroso e raffinato dotato di armonia e aromi fruttati con un lato speziato. Dopo la raccolta a metà settembre fino a metà ottobre, la maturazione è di 12 mesi in amaronebotte da 20 Hl e affinamento in bottiglia. Si presenta di un colore rosso intenso con sentori di frutta rossa, spezie e cacao. In bocca è caldo e morbido, ben bilanciato da un tannino rotondo. In cucina si abbina bene con piatti a base di carne e formaggi.
  • Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Classico 2011 , siamo su un grande vino importante di rara eleganza e complessa struttura. L’uvaggio è composto da Corvina veronese e Corvinone 70%, Rondinella 25%, Molinara 5%. La vendemmia avviene con la selezione manuale dei migliori grappoli da fine settembre a metà ottobre. L’invecchiamento avviene in tonneaux da 500 l. di rovere di Allier per 24 mesi e in botti in rovere da 20-40 hl. per altri 12 mesi. Successivo affinamento in bottiglia. Si presenta di colore rosso granato intenso, con profumi di frutta appassita. Al palato è corposo, caldo, avvolgente, asciutto. E’ decisamente un vino che si presta all’invecchiamento. A tavola è ideale con secondi piatti robusti di carni rosse come brasati e cacciagione, ottimo con formaggi stagionati.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Visita alle antiche cantine Uberti in Franciacorta
AMARONE: CANTINA VALPANTENA SCOMMETTE SUL BIOLOGICO
PADOVA: IL PEDROCCHI CAMBIA GESTIONE
L'Antica fattoria, ospitalita' tra i vigneti d'Irpinia #vino #irpinia #campania #enoturismo
DUCHESSA LIA BLANC DE BLANCS
Senatore Vini: Dal Vinitaly al G&G

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 1.602 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: