Con nostro immenso piacere, e’ venuto a trovarci nostra sede di Bruxelles, Edoardo Patrone della Cascina Fontana in Piemonte.
L’azienda vitivinicola Cascina Fontana si staglia tra le colline delle Langhe del Barolo, contornata da vigneti e paesi dominati da imponenti castelli medioevali. Un paesaggio di rara bellezza!
E’ su questo splendido territorio vocato alla produzione del vino che la famiglia Fontana, produce in 4 ettari di vigneto, grandi vini da ormai sei generazioni.
Il produttore, Mario Fontana continua questa tradizione, supervisionando l’intero ciclo produttivo, dalla coltivazione delle viti fino alla produzione del vino:“Sono un produttore di vino tradizionale. Faccio questo mettendo la massima cura nella coltivazione delle viti, che sono il mezzo con cui sono in grado di raggiungere questa espressione.”
I vitigni tipici coltivati sono il dolcetto, il barbera e il nebbiolo. Le vigne sono situate in alcune della migliori zone di produzione nei comuni di Castiglione Falletto (Villero, Valletti, Pozzo), La Morra (Gallinotto) e Sinio (vigna del Castello).
“Il mio scopo è di esprimere nei miei vini il pieno gusto della mia terra nel modo più puro e diretto..”
Le viti crescono su terreni diversi, con differenti esposizioni e microclimi, producendo uva con caratteristiche anche marcatamente diverse. Avere i vigneti sparsi in una vasta area è anche una scelta prudente in una regione che, trovandosi a ridosso delle montagne, è sempre a rischio grandine.
I vini prodotti, ottenuti in modo naturale, rappresentano la vera espressione del territorio, in cui sono racchiusi la tipicità della terra e i segni della cultura.
Abbiamo degustato
- Langhe Nebbiolo 2013, prodotto da uve nebbiolo 100% coltivate nella storica vigna del Castello di Sinio unite ad una piccola parte di uva nebbiolo coltivata nella zona del Barolo nella vigna del Pozzo. E’ un vino fresco, armonico dal colore rosso granato. Ha buon bilanciamento dei tannini e dell’acidità, che gli permette di invecchiare e
migliore fino a 15 anni dalla produzione.
Si sposa bene con cibi comuni, come una bella pizza margherita cotta nel forno a legna.
- Barolo 2011. Il Barolo vino di nobili origini, e’ prodotto da uve nebbiolo coltivate in vigne collinari situate nel cuore della zona del Barolo. E’ un vino che richiede pazienza. La lenta vinificazione porta una concentrazione di estratti e tannini tale da garantire una notevole capacità di invecchiamento per decine di anni. Ecco quindi un vino profondo e austero: un vino da bere in compagnia della famiglia e degli amici più cari nei momenti migliori della vita. Questo Barolo al naso e’ ricco e armonico con sentori di rosa, liquirizia e spezie. In bocca e’ pieno e deciso, ma anche tannico.
E’ vero, il Barolo e’ un vino che puo’ tranquillamente essere bevuto da solo e se servito accompagnato da cibo, questo deve essere almeno di eguale importanza, come un brasato al Barolo, cinghiale in umido ed altri piatti tipici delle Langhe.
Con Edoardo abbiamo scoperto la Cascina Fontana:
hb











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.