CANTINE, DEGUSTATO PER VOI

Cascina Fontana, vini che esprimono il pieno gusto della terra #piemonte #nebbiolo #barolo

Con nostro immenso piacere,  e’ venuto a trovarci nostra sede di Bruxelles, Edoardo Patrone della Cascina Fontana in Piemonte.

mario-0127L’azienda vitivinicola Cascina Fontana si staglia tra le colline delle Langhe del Barolo, contornata da vigneti e paesi dominati da imponenti castelli medioevali. Un paesaggio di rara bellezza!

E’ su questo splendido territorio vocato alla produzione del vino che la famiglia Fontana, produce in 4 ettari di vigneto, grandi vini da ormai sei generazioni.

Il produttore, Mario Fontana continua questa tradizione, supervisionando l’intero ciclo produttivo, dalla coltivazione delle viti fino alla produzione del vino:“Sono un produttore di vino tradizionale.  Faccio questo mettendo la massima cura nella coltivazione delle viti, che sono il mezzo con cui sono in grado di raggiungere questa espressione.”

I vitigni tipici coltivati sono il dolcetto, il barbera e il nebbiolo. Le vigne sono situate in alcune della migliori zone di produzione nei comuni di Castiglione Falletto (Villero, Valletti, Pozzo), La Morra (Gallinotto) e Sinio (vigna del Castello).

“Il mio scopo è di esprimere nei miei vini il pieno gusto della mia terra nel modo più puro e diretto..”

Le viti crescono su terreni diversi, con differenti esposizioni e microclimi, producendo uva con caratteristiche anche marcatamente diverse. Avere i vigneti sparsi in una vasta area è anche una scelta prudente in una regione che, trovandosi a ridosso delle montagne, è sempre a rischio grandine.

I vini prodotti, ottenuti in modo naturale, rappresentano la vera espressione del territorio, in cui sono  racchiusi la tipicità della terra e i segni della cultura.

Abbiamo degustato

  • Langhe Nebbiolo 2013, prodotto da uve nebbiolo 100% coltivate nella storica vigna del Castello di Sinio unite ad una piccola parte di uva nebbiolo coltivata nella zona del Barolo nella vigna del Pozzo. E’ un vino fresco, armonico dal colore rosso granato. Ha buon bilanciamento dei tannini e dell’acidità, che  gli permette di invecchiare eMVI_3444.MOV.Still001 migliore fino a 15 anni dalla produzione.

    Si sposa bene con cibi comuni, come una bella pizza margherita cotta nel forno a legna.

  • Barolo 2011. Il  Barolo  vino di nobili origini, e’ prodotto da uve nebbiolo coltivate  in vigne collinari situate nel cuore della zona del Barolo.  E’ un vino che richiede pazienza. La lenta vinificazione porta una concentrazione di estratti e tannini tale da garantire una notevole capacità di invecchiamento per decine di anni. Ecco quindi un vino profondo e austero: un vino da bere in compagnia della famiglia e degli amici più cari nei momenti migliori della vita. Questo Barolo al naso e’ ricco e armonico con sentori di rosa, liquirizia e spezie. In bocca e’ pieno e deciso, ma anche tannico.

E’ vero, il Barolo e’ un vino che puo’ tranquillamente essere bevuto da solo e  se servito accompagnato da cibo, questo deve essere almeno di eguale importanza, come un brasato al Barolo, cinghiale in umido ed altri piatti tipici delle Langhe.

Con Edoardo abbiamo scoperto la Cascina Fontana:

hb

 

 

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

I piu’ letti

Contatti
L’Oltrepò Pavese territorio di vigne e di identità: testimoni i 16 produttori di Buttafuoco Storico, vino icona di qualità
Il «Baccalà» nel piatto con il Festival Triveneto del Baccalà
PROSECCO DOC a NewYork per brindare alla “NYCxDESIGN”
Freisa d’Asti DOC di Duchessa Lia, il rosso fresco e delicato piacevole anche in estate!
DUCHESSA LIA BARBARESCO DOCG

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.549 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: