La cantina Massucco ha una storia vitivinicola antica quatrro generazioni. La tenuta comprende 20 ettari di proprietà, senza l’utilizzo di prodotti Ogm, su tutta la filiera.
Il segreto dell’azienda Massucco sta tutto nel saper valorizzare le caratteristiche uniche che ogni denominazione possiede in base al Terroir dove viene coltivata.
I vini (60% rossi e 40% bianchi) proposti sotto i marchi Massucco e Cascina Serra sono tipici piemontesi. Inoltre vengono prodotti anche Spumante di alta gamma ed una linea speciale di Cru di vini rossi da uve selezionate tramite due processi separati che comprendono la scelta dei grappoli migliori in vigna e un lavoro meticoloso in cantina. Insomma qualita’, profumi aromi e equilibrio nel gusto.
Due fronti dell’innovazione
La cantina Massucco, grazie alla sua esperienza generazionale , da anni sta lavorando per realizzare nuovi vini da proporre al mercato.
In particolare per differenziarsi sta lavorando su due fronti dell’innovazione:
– Il primo: dai vigneti storici come Barbera e Arneis uniti alla ricerca di nuovi metodi di vinificazione e di maturazione dell’uva, ha creato nuovi vini che esprimono nuovi profumi e gusti nuovi, esaltando la potenzialità delle varietà classiche del Roero.
Un nuovo metodo inventato da Massucco dove una prima raccolta anticipata nello stesso vigneto, vinificata in acciaio e una seconda raccolta nello stesso vigneto 30-40 giorni dopo, vinificata in barriques nuove.
Le due raccolte sono di espressione diversa, la prima acida con profumi e sapori di frutti verdi, la seconda molto dolce, con profumi e sapori di frutta cotta, esotica. Insieme creano un equilibrio unico.
– Il secondo: La ricerca di nuovi blend, con vini del Roero di altissima qualità e altri vini di zone diverse d’Italia, che esaltino le caratteristiche dei propri vini creando un vino unico come il Nebbiolo e la Corvina.
Il Nebbiolo: Terra prestigiosa e ricca di valori tradizionali, la Corvina: Terra di amore e passione.
La Corvina è più colorata e speziata, il Nebbiolo più tannico, insieme danno origine a un’emozione, una armonia che riscalda il cuore.
Abbiamo degustato
- Il prestigioso Barbera d’Alba Serra 2012. E’ un vino dal colore rosso rubino dal profuno complesso, fruttato con sentori di ciliegia matura, spezie quali vaniglia e cannella. L’acidita’ natuale del Barbera e’ attenuata grazie all’ affianmento per 12 mei in botti di legno di rovere che ne trasmetono un sapore corposo e deciso.
A tavola questo vino e’ ideale in abbinamento con i primi di riso, minestrone e pasta.
- Un secondo vino ci ha colpito. La luna dei tempi. Questo vino nasce dall’inventiva di casa Massucco. E’ nuovo, unico e tutto da scoprire. Vino rotondo che nasce dall’incrocio tra Barbera e passito di Barbera.
Le Caratteristiche del vino: il colore e’ decisamente intenso; delicato e intenso al naso. Il sapore si rivela si rivela vinoso pieno ed armonico.
Per gli abbinamenti a tavola, richiama molto agli autunni piemontesi e quindi primi con tartufo e bolliti con formaggi.
hb










Discussione
Non c'è ancora nessun commento.