Visitando gli stand del Vinitaly 2015 ci siamo imbattuti in una novità assoluta, che abbiamo degustato in anteprima per i lettori di Vino & Stile. Il nuovo Franciacorta DOCG Extra Brut 2011 di Azienda “La Torre” sta infatti ancora ultimando il suo percorso di maturazione e sarà disponibile per il pubblico solo fra qualche mese.
La tenuta “La Torre”, con l’omonimo ristorante, si trova a Torbiato di Adro (BS) e si estende per 24 ettari, la maggior parte dei quali a vigneto. Di proprietà dal 1987 della famiglia Corsini, l’azienda produce già il Franciacorta Docg Brut, il Franciacorta Docg Satén, il Franciacorta Docg Rosè e il Franciacorta Millesimato Dosage Zerò. Accanto ad essi si pongono il Curtefranca Bianco, il Curtefranca Rosso e il Curtefranca Baccus: un taglio bordolese personalizzato con Merlot e Cabernet Franc e/o Sauvignon. Completa la gamma dei prodotti l’ottimo Igt Passito Bianco.
Derivato da uve Pinot Nero vinificate in bianco per il 90% e Chardonnay per il 10%, il nuovo Extra Brut, destinato a collocarsi al top della produzione, viene ottenuto mediante vinificazione in accaio seguita da un passaggio in barrique della durata di cinque mesi. A completa maturazione, il suo colore è giallo con riflessi rosati, il perlage è fine e persistente e il bouquet presenta caratteristiche note di frutti di bosco (lampone e ribes). Ha un gusto sapido, fresco ed armonico. La gradazione alcolica è di 13,11° vol.
Ne sono state prodotte solamente 676 bottiglie, che saranno messe in vendita alla fine del 2015, prima delle festività natalizie. Gli abbinamenti consigliati sono con pesce crudo e crostacei, ma anche con latticini freschi come la mozzarella di bufala e la burrata.
Massimo Paccagnella











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.