GASTRONOMIA

PARTE DA VENEZIA “COCOFUNGO 2014”

CF_home pxSarà la creatività dei fratelli Roberta e Alessandro Rorato del ristorante Le Marcandole di Salgareda a stupire i palati dei gourmet che prenderanno parte alla prima serata dell’edizione 2014 di Cocofungo, la storica rassegna gastronomica trevigiana che celebrerà le proprietà salutistiche di questo prodotto autunnale, con una edizione che parlerà anche veg.

Giovedì 25 settembre, in una location d’eccezione come il Casinò di Venezia, si terrà la prima tappa della rassegna che continuerà fino al 31 ottobre. Sarà questo anche il “battesimo” del ristorante “Le Marcandole”, news-entry nella squadra del Cocofungo, associazione aderente al Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana.

La serata si aprirà alle ore 20.00 con l’aperitivo in giardino. Alle ore 21.00 avrà invece inizio la cena che sarà accompagnata dalle note di Matteo Gobbo Trioli che intratterrà gli ospiti con alcuni brani che si accompagneranno all’eleganza dell’appuntamento. Durante la cena interverrà la nutrizionista Elisa Bernardi che illustrerà il fungo e le sue caratteristiche nutrizionali, anche in relazione alla cucina vegetariana, e spiegherà come, grazie a prodotti di qualità, anche i ristoranti possono oggi offrire piatti sani, leggeri, gustosi e bilanciati.

Questa edizione di Cocofungo, infatti, riserverà un’attenzione particolare a questa filosofia alimentare, per permettere a tutti di conoscerla da vicino. Accanto alle classiche proposte che includeranno carne e pesce, in ciascuna delle serate sarà dunque presentato un piatto vegetariano che interpreterà la sensibilità di ogni chef e che, a fine rassegna, comporrà il menu “Cocofungo veg”.

Le Marcandole presenterà un primo piatto: il Risotto al tartufo estivo, crema di finferle gialle e nere con emulsione di mascarpone e spinaci (vedi ricetta); la serata proseguirà quindi con proposte dei fratelli Rorato a base di pesce e funghi, piatti inediti che verranno raccontati dal particolare menu fotografico con cui saranno omaggiati gli ospiti della serata.

Per raggiungere comodamente il Casinò di Venezia, Le Marcandole ha riservato ai propri clienti alcune agevolazioni: parcheggio convenzionato in piazzale Roma, presso il Garage S. Marco al costo di 12 euro (il voucher verrà consegnato a fine serata) e taxi gratuito, disponibile vicino all’Hotel S. Chiara, sempre in Piazzale Roma.

La rassegna proseguirà quindi l’1 e 2 ottobre a Casa Gobbato, Volpago del Montello con il ristorante Da Celeste. Dal 9 al 12 ottobre toccherà al ristorante Miron di Nervesa della Battaglia stupire gli ospiti, mentre il 15 e il 16 ottobre la rassegna varcherà i confini nazionali per approdare a Monaco di Baviera, in Germania, all’osteria Der Katzlmacher. Il 17 ottobre ai gourmet di Cocofungo sarà dedicata la serata del ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto. Il 24 ottobre la rassegna andrà in scena al Ristorante Sansovino Castelbrando Da Palazzi di Cison di Valmarino. L’edizione 2014 si concluderà con tre cene da non perdere: quelle del 27, 30, 31 ottobre Da Gigetto, a Miane.

Risotto al Tartufo estivo, crema di finferle gialli e neri con emulsione di Mascarpone e spinaci

 

Ingredienti per 4 ps:

riso Carnaroli 250 g, finferli misti 200 g, spinaci in foglia 100 g, mascarpone 100 g, tartufo nero estivo 50 g, parmigiano Reggiano, burro 50 g, panna liquida 150 g, olio extra vergine d’oliva, cipolla 1, aglio 1 spicchio, sedano 1 costa,  carote 1, 1 bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b.

Esecuzione :

Preparare un brodo vegetale con sedano, carote, cipolla e 2 litri d’acqua.

Lavare gli spinaci, sbollentarli in acqua bollente per 2 minuti, scolarli e raffredarli con acqua ghiacciata.

Mondare e lavare i funghi.

In una casseruola soffriggere aglio e cipolla, aggiungere i funghi e cuocerli per 3-4 minuti; tostare assieme al riso.

Sfumare con il vino bianco, aggiungere sale e pepe e continuare la cottura con il brodo.

Nel frattempo scolare gli spinaci, emulsionare con il mixer e un po’ di olio extravergine fino ad ottenere una crema.

In una ciotola fare altrettanto con il mascarpone e la panna, aggiustare di sale e pepe.

A cottura ultimata al dente, mantecare con il parmigiano, burro e una gratuggiata di tartufo nero estivo.

Impiattare in una fondina, disporvi sopra a gocce le due emulsioni e affettarvi il rimanente tartufo.

 

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima