GASTRONOMIA, NEWS

A TAVOLA CON… ANTONIO CANOVA

 

untitledDomenica 6 luglio, nella cornice della Gipsoteca di Possagno, si e’ tenuto l’evento di food design, aperto al pubblico, “A Tavola con… Antonio Canova”. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Antonio Canova e Treviso Glocal, è l’anticipazione estiva di “Treviso: Dripping Taste, l’Arte nel Piatto”, affermato progetto del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana che celebra il connubio fra cibo e cultura.

Il tema di quest’anno, a 100 anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale, e’ stato la Grande Guerra e i sei ristoranti partecipanti, in rappresentanza di tutto il Gruppo, hanno presentato al pubblico le loro creazioni ispirate alle parole chiave Bellezza, Distruzione, Emozione, che vanno a ricordare il bombardamento subito dal museo nel 1917 e la paziente opera di restauro operata da Stefano e Siro Serafin, padre e figlio, che permise, nel 1922, di riaprire il museo al suo splendore.

I piatti sono stati esposti in un percorso di “Isole del Gusto” dislocate nel giardino della Gipsoteca con la possibilità per il pubblico di assaggiare queste creazioni che, per la scelta degli ingredienti, la tecnica di cottura, il cromatismo e l’esposizione plastica hanno cercato di ricreare, appunto, il dramma della bellezza, sconvolta dall’evento bellico.

Una giuria di esperti del settore e giornalisti ha selezionato il progetto gastronomico più efficace, che è risultato essere quello di Diana Bertuola di Villa Castagna di Crocetta del Montello, che ha avuto l’onore di presentare il proprio piatto all’interno del museo, al centro di una speciale installazione. Davanti alle foto storiche della sala distrutta dal bombardamento, sono state esposte alcune opere portanti ancora gli evidenti segni di quel terribile giorno, che sono state affiancate, in un sottile gioco di specchi, alla loro versione restaurata: sicuramente un vero e proprio “evento nell’evento” per gli amanti della storia, dell’arte e del buon gusto.

La serata e’ stata arricchita dalla partecipazione del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e del Consorzio di Tutela del Montello e Colli Asolani Docg, alla presenza dei produttori e dei sommelier AIS Veneto, per una serie di degustazioni guidate del Prosecco DOCG ma anche delle più interessanti varietà autoctone delle colline trevigiane.

I ristoranti del Gruppo della Marca Trevigiana che hanno dato vita a questo originale “percorso del gusto canoviano” sono: “Villa Castagna” di Crocetta del Montello, “Villa Razzolini Loredan” di Asolo, “Da Domenico alle Grave” di Spresiano, “Da Dussin” di Piavon di Oderzo, “Al Migò” di Treviso e “Al Sile” di Casier.

hb

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
Advertising
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima