La Fattoria di Palazzo Vecchio è un’azienda che si estende, nella zona di Montepulciano (Italia) su circa 80 ettari di terreni vitati, seminativi e boschivi, e si impegna nel garantire la promozione e la vendita di vini di qualità. Erede di una storia plurisecolare, il nucleo principale della Fattoria si sviluppò a partire dal 1300, nella zona di confine tra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana, ed è stato testimone di grandi eventi storici tra cui la bonifica della valle, grandiosa opera ingegneristica e idraulica di cui si occuparono illustri personaggi quali Leonardo da Vinci.
Nel 1788, grazie ad un altro gran progetto di bonifica durato circa un secolo, la valle risanata divenne la zona più fertile e ricca della Toscana. Ed è proprio in questa zona, caratterizzata da terre forti ed argillose, che viene prodotto il vino Nobile di Montepulciano, uno dei grandi DOCG italiani.
Inizialmente proprietà di marchesi (prima Valiano, poi Del Pecora, infine Ridolfi), entra a far parte successivamente di alcuni istituti quali lo Spedale degli Innocenti di Firenze e la scuola per lo studio agricolo delle Capezzine. Alla fine degli anni ’70 il nucleo centrale della Fattoria viene acquistato dal Conte Riccardo Zorzi. Dopo una fase di ristrutturazione, nel 1990 la Fattoria di Palazzo Vecchio ha cominciato a produrre la sua prima annata di vino Nobile di Montepulciano.
La produzione si concentra soprattutto su tre tipi di vino Montepulciano: il Vin Santo, il Rosso e il Vino Nobile.
Abbiamo avuto l’occasione di gustarne due.
Il Terra Rossa di Montepulciano DOC (2009) è un Sangiovese molto scuro le cui caratteristiche sono la freschezza e una spiccata tannicità, con note di liquirizia e ciliegia. Si tratta di un vino che ha ancora molto potenziale e si sposa bene con primi piatti, salumi e formaggi. Il Terra Rossa unisce la qualità all’ economicità, divenendo un cavallo di battaglia della produzione di Montepulciano.
Il Maestro, Vino Nobile di Montepulciano (2010), nel 1980 è stato il primo vino italiano a potersi fregiare del marchio di Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG, che lo classifica tra i vini italiani più prestigiosi e rinomati. Due anni di maturazione per un ricco e profumato Sangiovese dal sapore persistente e tannico, con un tono boschivo.












Di sicuro, il vino di questa regione è assolutamente delizioso!
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da vino Montepulciano | giugno 10, 2014, 17:11