Il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana replica “Dripping Taste”, la felice combinazione tra gastronomia e cultura che già aveva riscosso notevole successo lo scorso autunno. Sabato 11 maggio, in occasione dell’inaugurazione di “oderzoCULT – VETRO”, il sodalizio trevigiano e la Fondazione Oderzo Cultura, in collaborazione con il Comune di Oderzo e Ascom-Confcommercio Oderzo presenteranno “Cicchetti al Museo”.
Dalle 17.00 alle 19.00 nelle sale del Museo Archeologico Eno Bellis e della Pinacoteca Alberto Martini gli chef di Ristorante Locanda Dussin, Ristorante L’Evì, Ristorante Da Domenico alle Grave e Ristorante Toulà Da Alfredo proporranno ai visitatori un excursus “archeo-gastronomico” basato sulla cucina degli antichi Romani e accompagnato da visite guidate alle due sedi museali.
Il programma della giornata è denso di eventi ed inizia già dal mattino, quando – alle ore 10.30 – in piazza Grande ci sarà l’anteprima di oderzoCULT 2013. Dalle 10 alle 13 sarà inoltre allestito un “Cicchetto Point”, dove sarà servita una colazione a Chilometro Zero a cura di Fattorie Didattiche/Campagna Amica di Coldiretti Treviso e Gruppo Panificatori Trevigiani. Da qui partirà il percorso didattico “Gusta, Prova, Pianta”, attraverso il quale i ragazzi delle scuole di Oderzo raggiungeranno il parco di Palazzo Foscolo, dove si terranno i laboratori didattici realizzati da Fondazione Oderzo Cultura e Coldiretti Treviso. Il “Cicchetto Point” sarà aperto anche nel pomeriggio nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, punto di partenza dei percorsi guidati alle Aree Archeologiche (partenza alle 17.30 e 18.30 a cura di Associazione Athena).
Alle ore 20.00 sarà il momento di oderzoCULT 2013 – VETRI INEDITI, con un’anteprima della collezione di Vetri d’artista donati alla Fondazione Oderzo Cultura e di alcuni preziosi vetri romani. Seguirà, dalle 20.30 alle 22.00 nel cortile di Palazzo Foscolo, la “Notte di Vetro” con esibizioni di artisti di strada, funamboli, muscisti e danzatori dedicate all’arte dei Mestri vetrai. Al vetro saranno anche ispirati i “finger food” che si potranno gustare a “Cicchetti nel Parco” (in collaborazione con Confartigianato), insieme a ricette tradizionali dell’antica Opitergium come la Zonclada o i prodotti a base di farro.
Massimo Paccagnella











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.