NEWS

IL SOAVE A LONDRA CON “I VINI DEL VULCANO”

View of the Castle of Soave.

View of the Castle of Soave. (Photo credit: Wikipedia)

“Volcanic Wines of Italy” prenderà il via il prossimo 7 maggio a Londra alla Chandos House. Dedicato ai bianchi di origine vulcanica e organizzata dal Consorzio  del Soave e dall’Associazione delle doc Vulcaniche in collaborazione con la rivista Decanter, la manifestazione – che rappresenta la tappa londinese di Vulcania, forum internazionale dei  vini bianchi da suolo vulcanico – prevede la presenza di oltre cinquanta cantine italiane.

Riservato inizialmente alla stampa specializzata e agli operatori di settore, dalle 18.00 alle 20.00 Volcanic Wines of Italy apre le porte anche ai consumatori e agli appassionati che potranno così degustare il Soave e gli altri vini messi in degustazione, ricercando le differenti caratteristiche organolettiche di ciascuno di essi. 

La scelta di Londra come sede del nuovo appuntamento di  Vulcania non è casuale: quello  inglese costituisce infatti il secondo mercato di riferimento per il vino Soave. Ben il 24 % della produzione, infatti, prende la via del Regno Unito contro il 30% acquistato dalla Germania, che rimane al primo posto. Inoltre negli ultimi tempi, grazie soprattutto a Decanter e al suo corrispondente dall’Italia Monty Waldin – che terrà un seminario di approfondimento nel corso della manifestazione – la stampa specializzata britannica si dimostra sempre più interessata ai vini del vulcano.

Dichiara in proposito  Arturo Stocchetti, presidente del Consorzio del Soave: “Quello di Londra è un appuntamento molto importante: per alcuni dei nostri produttori è l’occasione per un piacevole ritorno, per molti altri è invece un trampolino di lancio unico, in un momento in cui è altissima l’attenzione e anche la curiosità attorno al Soave e al suo territorio. Ancora una volta il tema del Vulcano, come chiave di lettura di immediato impatto, si conferma vincente: sappiamo che c’è forte attesa per il nostro seminario e anche per la degustazione. E questo ci spinge a far ancora meglio e a credere nella bontà del nostro progetto”.

Massimo Paccagnella

 

 

 

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima