NEWS

WINE & WALK BY THE SEA

 

SAVE THE DATE: sabato 22 settembre 2018 a Cittanova.

A due passi dal mare, ma immersi nella natura. Ritorna l’evento tanto atteso: “Wine & Walk by the sea”, versione autunnale di Istria Wine & Walk, giunto alla seconda edizione. Sabato 22 settembre 2018 a Cittanova si danno appuntamento tutti gli appassionati di natura, passeggiate ed enogastronomia per godere dei paesaggi autunnali istriani, ma soprattutto dei prodotti tipici locali e degli eccellenti vini del posto.

Passeggiata con prodotti tipici

L’autunno istriano inizia con una passeggiata nella natura, a pochi metri dal mare, a base di prodotti tipici e vini locali. È il Wine & Walk by the sea, la manifestazione che per il secondo anno anima il territorio di Cittanova. Il percorso si snoderà per 10 km e sarà piacevolmente intermezzato da diversi wine & food point, punti di ristoro dove assaggiare i rinomati vini dei produttori del posto abbinati alle specialità locali.

L’avventura inizia con la passeggiata lungomare attraverso le mura cittanovesi medievali fino all’antico porticciolo di Mandracchio, situato nel cuore del centro storico. Proprio qui, in vicinanza della locale cantina vinicola con tradizione pluridecennale, ci sarà il primo wine & food point. Il sentiero continua affiancando la costa in certi tratti e inoltrandosi verso l’entroterra in altri. Durante la passeggiata ci saranno alcune tappe speciali, come quelle con intrattenimento musicale, o la sosta a un oliveto che sorge proprio a due passi dal mare dove degustare un eccellente olio d’oliva.

Il periodo è ideale per godere dei colori autunnali e delle distese di viti e ulivi carichi di frutti che ricoprono i terreni prosperosi dell’Istria nord occidentale.

I wine & food point sono momenti preziosi, oltre che per le ottime degustazioni, anche per conoscere i produttori locali, farsi raccontare curiosità e aneddoti legati al territorio, entrare in contatto con usi e tradizioni diversi.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, ulteriori informazioni nel sito www.coloursofistria.com/it/destinazioni/cittanova/eventi/wine-and-walk-by-the-sea. Alla partenza ogni partecipante riceverà il bicchiere da degustazione, i coupon, la mappa del percorso e tutte le altre istruzioni necessarie.

PJTM 3X 1

Cittanova, il porto più sicuro della Croazia

Cittanova (Novigrad), splendida location dell’evento, sorge lungo la costa, a una quindicina di chilometri da Umago. Cinta dalle mura cittadine che ne hanno conservato negli anni l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale, questa perla dell’Adriatico ha mantenuto l’irresistibile fascino del tranquillo borgo di pescatori, fatto di vita autentica strettamente legata al mare.

Un must da non perdere è la passeggiata cinta dalle mura che si snoda lungo la spiaggia. L’abbinamento non così comune delle mura cittadine e del mare caratterizza Cittanova e rappresenta anche le due anime della cittadina. Da una parte il popolare Mandracchio, considerato nei tempi il più sicuro porto di tutta la Croazia e per questo divenuto così famoso, oggi simbolo del borgo di pescatori. Dall’altra il centro storico con edifici e palazzi che risalgano alle varie epoche, da quella paleocristiana alla gotica, dal Medioevo a quella veneziana. Frammenti di storia, preservati proprio dalla presenza delle mura, trovano collocazione nel Museo Lapidarium, che raccoglie elementi architettonici dal I al XVIII secolo.

Ma Cittanova è nota anche per l’eccellente gastronomia, dal momento che 4 dei 10 migliori ristoranti dell’Istria si trovano proprio qui. Tra i piatti forti, il pesce in primis, abbinato al pregiato olio di oliva di queste terre, de degustare nei numerosi oleifici della zona.

Le altre perle nell’Adriatico

Non solo Cittanova. Dall’Italia entrando in Croazia, la prima affascinante località di mare che si incontra è Umago (Umag), vicinissima al confine italiano, che dista meno di 50 km da Trieste. Residenza estiva degli antichi romani, l’entroterra presenta ancora tracce dello sfarzo di tempi passati, che si fonde armoniosamente con le storiche case veneziane di epoca più recente che colorano il centro storico. Ma di certo Umago è nota in particolare per il suo mare cristallino: 45 km di costa, con spiagge di sabbia o ghiaia curate e pulite.

Spostandosi verso l’entroterra, dove ettari di vigneti e uliveti si alternano a distese di prati e boschi, si incontra la verde Verteneglio (Brtonigla), che svela pian piano il suo fascino. Parchi e grotte naturali, colli pittoreschi, ricca flora e fauna, piccole chiese e cappelle ben conservate a testimonianza di tempi passati, Verteneglio è la località scelta dai viaggiatori che amano il borgo in mezzo alla natura, alla giusta distanza dal mare, appena una decina di chilometri dalla costa e da Cittanova. Questo è anche il luogo degli eccellenti vini e dei pregiati oli d’oliva, da degustare nelle cantine locali e patria del rinomato San Rocco, un albergo a gestione familiare che vanta il prestigioso titolo di miglior hotel in Croazia.

Addentrandosi ancor più nel cuore dell’Istria nord occidentale, a 15 minuti d’auto si raggiunge Buie (Buje). D’obbligo la vista da lontano: la località si presenta come uno scrigno, un anfiteatro di costruzioni tipiche strette intorno alla chiesa, mentre al di fuori solo immense distese di verde. Il terreno leggermente collinare, una zona fertile dal clima mediterraneo che favorisce rigogliosi vigneti e uliveti, contribuiscono a creare il tipico paesaggio istriano. Qui si trova anche una delle più famose strade del vino della Croazia, con ben 23 noti produttori vinicoli.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.657 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: