A Codevilla, paesino nella provincia di Pavia, la cantina Montelio è certamente una delle realtà vitivinicole più interessanti della provincia. In effetti i vini dell’azienda risultano essere rappresentativi dell’eccellenza produttiva della regione Lombardia.
Abbiamo degustato: Oltrepò pavese Riesling 2016 Nadot
Questo vino ottenuto dalla vinificazione delle uve Riesling Italico e Riesling Renano, alla vista si presenta di un colore giallo paglierino non troppo intenso, con riflessi verdognoli. Al naso subito si nota un bouquet floreale e fruttato di mela e pera. In bocca è sapido minerale e decisamente equilibrato.
A tavola, servito fresco, si abbina bene con antipasti a base di verdure fresche e formaggi oltre che con i primi e piatti a base di pesce.
Oltrepò pavese Cortese 2016
Il Cortese e’ un vino piacevole, gentile, di origine medioevale. La storia racconta che venisse servito alle Corti da cui “Cortese”. Al naso è intenso con sentore di mela renetta e sottofondo di mandorla, al gusto armonico, piacevolmente sapido e di buona persistenza. In bocca e’ sapido e fruttato.
Unico neo, l’etichetta, che a nostro avviso potrebbe essere migliorata per esprimere al meglio la qualità di questi vini.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.