Con una produzione limitata a 50.000 bottiglie all’anno l’azienda Manzone Giovanni punta tutto sulla qualita’. Siamo a Monforte d’Alba dove, per via della pendenza delle vigne e un terroir ideale per la bassa produzione di vino si realizza un vino tra i piu’ concentrati e longevi della zona del Barolo. I vini vengono coltivati seguendo i principi naturali della viticoltura sostenibile. Da segnalare che i vini non sono chiarificati, non sono filtrati e vengono aggiunte solo quantità minime di SO2.
Abbiamo degustato: Langhe Rossese bianco “Rosserto” DOC 2014
Il Rossese bianco è storicamente un vitigno originario della Liguria che la famiglia Manzone ha il merito di averlo salvato dall’estinzione continuando a coltivarlo in un antico vigneto a Monforte d’Alba.
E’ un vino longevo di grande struttura di un colore giallo dorato. Al naso emerge un bouquet di agrumi, acacia e ginestra con note decisamente rifrescanti balsamiche. In bocca è morbido, fresco con note di pesca e ananas. A tavola esprime il meglio in abbinamento a piatti a base di crostacei e pesce e anche con i formaggi.











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.