Principale evento di contatto tra il mondo del vino e il Sud America, ExpoVinis Brasil 2017 tiene la sua 21 ° edizione tra il 6 e l’8 giugno presso l’Expo Center Norte, a São Paulo (SP). Come avviene da oltre due decenni, la fiera si propone di mettere in evidenza le principali tendenze del mondo del vino in Brasile.
Il produttore brasiliano Don Guerino, che si trova nella Serra Gaucha (RS), lancerà a ExpoVinis il primo Torrontés brasiliano, vitigno a bacca bianca aromatica coltivato in Argentina che produce un vino secco, con sapore di moscato.
Dal Cile le principali novità sono: le etichette di Doña Javiera, unica cantina cilena presente a Buckingham Palace e nel Parlamento britannico nel Regno Unito; la viña Aresti presenta il suo “vino di altura”, proveniente da vitigni ad alta quota della Valle di Curico, a 1245 metri sul livello del mare; e Bouchon Family Wines, che porta una “perla” cilena: pochissime bottiglie di Semillon Granito 2015, un bianco che ha dato grande scalpore nel mercato perché proviene da un terreno granitico con un alto grado di decomposizione e viene coltivato con metodo di allevamento dry farming, ossia senza irrigazione esterna.
Ancora dai vigneti cileni arrivano notizie dal “suolo” e dalle bollicine: La Roncière arriva a San Paolo con un rosso proveniente dall’innovativo terroir Idahue, superficie appena piantata esclusivamente con uva a bacca rossa e che presenta anche anche il suo pluripremiato Espumante Nature, prodotto quantità limitate.
Avete mai pensato di mescolare vino rosato e elementi estratti dalla frutta fresca? La francese Abrigitte ha fatto questo incrocio e il risultato è una bevanda rinfrescante, sofisticata e ideale come drink. Una combinazione di vino rosato molto leggera (75%) e aromi naturali, pompelmo e litchi (25%).
Un’altra combinazione perfetto e ‘certamente formaggio e vino! Il marchio brasiliano RAR ha creato Clube RAR Queijos e Vinhos, il primo in Brasile a offrire un’etichetta di vino che si abbina perfettamente con il formaggio. Alla fiera l’azienda porta anche la sua intera linea di vini prodotti in Rio Grande do Sul.
Il Brasile sara’ presente con 22 aziende vitivinicole nazionali: Aracuri Vinhos Finos, Batalha Vinhas e Vinhos, Casa Venturini, Cavalleri Vinhos Finos, Cristófoli Vinhos de Família, Don Cândido Vinhos Finos, Don Giácomo, Don Guerino Vinhos e Espumantes, Dunamis Vinhos e Vinhedos, Lidio Carraro Vinícola Boutique, Marco Luigi Vinhos Finos, RAR Vinhos e Espumantes, Sanjo – Cooperativa Agrícola de São Joaquim, Vinhedos Capoani, Vinícola Arbugeri, Vinícola Campos de Cima, Vinícola Courmayeur, Vinícola Giaretta, Vinícola Lucano, Vinícola Peterlongo, Vinícola Zanella e Vitivinícola Cordilheira de Santana. Inoltre parteciperanno anche con spazi propri le brasiliane Pericó e Laurentia.
Hanno anche confermato la presenza di produttori dal Portogallo (AEP), Italia (Camera di Commercio Italo-Brasiliana), Slovenia, Regno Unito, Argentina e Spagna e gli importatori Premium, Casa Flora, Adega Alentejana, Bodegas Selecionadores de Vinhos, Vino Italia, Vinissimo e Galeria dos Vinhos.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.