Enoturismo, NEWS

Il Consorzio Tutela del Gavi presenta la formula dell’eccellenza (Wine + Food + Arts) x Tourism = La Buona Italia

 

Con la Terza Edizione del Premio Gavi La Buona Italia, venerdì 19 maggio al Forte di Gavi, il Consorzio racconta e premia chi e come tra le realtà vitivinicole italiane fa bene al turismo del proprio territorio, attraverso la costruzione di una vera “filiera” virtuosa che mescola promozione, infrastrutture e servizi per fare vivere l’enogastronomia, l’arte, la cultura e ovviamente il vino.

Parliamo di oltre 300 realtà mappate in Italia, tra aziende, Consorzi o Associazioni che sono riusciti a modificare la geopolitica di un territorio intero e ridare vita ad un flusso turistico percepibile, capace di dare profitto e valorizzare territori anche molto piccoli.

ll Consorzio Tutela del Gavi e la Giuria del Premio Gavi hanno individuato le 20 realtà finaliste che meglio hanno saputo interpretare e adottare la formula di eccellenza Wine + Food + Arts x Tourism che definisce la Buona Italia.

Che cos’è la Buona Italia? Eccellenza, Inimitabilità, Creatività, Reciprocità e Fiducia sono i fattori che la caratterizzano e che contraddistinguono la natura delle relazioni tra soggetti, siano essi istituzioni, imprese e comunità locali su cui si fonda l’identità stessa di ciascun territorio; Arte e Cultura rafforzano l’appeal dei luoghi e l’attrattività turistica, che si traduce in accoglienza.

Questo è il ritratto dell’Italia descritto nel Rapporto Nazionale Wine + Food + Arts x Tourism, redatto con la collaborazione dell’Università dell’Insubria nella persona della Professoressa Roberta Pezzetti.

Il Workshop di assegnazione del Premio Gavi – che consegna per la terza volta questo importante riconoscimento, si svolge al Forte di Gavi venerdì mattina e apre un programma di incontri, convegni e degustazioni. Un evento diffuso che mette in scena la sinergia tra vino, cibo , arte, cultura e accoglienza dislocato nei due luoghi più significativi del territorio – il Forte Millenario e l’antica città romana di Libarna a Serravalle.

Antonio Gala

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.561 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: