NEWS

VINITALY 2017: IL DEBUTTO DEL NUOVO ROSSO COLLI BERICI DOC

 

A Verona tante le degustazioni con il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza. Novità: anteprima del nuovo taglio con l’autoctono Tai Rosso. PADIGLIONE 8 – STAND I5

Vinitaly 2017 è il luogo scelto per il debutto del Rosso Colli Berici DOC: il nuovo vino del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza sarà protagonista a Verona di una anteprima con i vini campione di alcune aziende produttrici. A questo appuntamento (lunedì 10 aprile alle 15:30) si aggiunge un ricco programma di eventi organizzati dal Consorzio nei quattro giorni di fiera per raccontare il territorio attraverso le varietà più coltivate: Tai Rosso, Cabernet, Merlot, Carmenere. E spazio anche ai produttori che si presenteranno in prima persona. L’appuntamento è in Fiera a Verona dal 9 al 12 aprile 2017 al Padiglione 8 – Stand l5.

“Il nuovo rosso Colli Berici DOC – spiega Giovanni Ponchia, neo Direttore del Consorzio Vini Colli Berici Vicenza – è un progetto a cui il Consorzio sta lavorando da tempo. Ora è il momento di raccontarlo e Vinitaly è il posto giusto. Un blend che parla di territorio con Merlot (50-65%), Tai Rosso (20-50%) e altre varietà a bacca rossa (massimo 30%). E tra questi è sopratutto l’autoctono Tai Rosso l’elemento caratterizzante dei Colli Berici che arriva in bottiglia”.
Il Tai Rosso non è protagonista solo del nuovo vino, ma anche del primo appuntamento del calendario completo delle degustazioni e degli incontri. Domenica 9 aprile alle 15,30 c’è infatti Grenaches du Monde – tutte le sfumature del Tai Rosso. Una degustazione comparata di alcuni vini che hanno partecipato al Consorso Grenaches du Monde 2017 tenutosi in Sardegna lo scorso febbraio. Ci saranno i vini dell’Azienda Dal Maso che proprio in Sardegna hanno portato a casa due medaglie (oro e argento) e i Grenache di Spagna, Francia e Sardegna. A condurre ci saranno Anne Meglioli e Yves Zier (rispettivamente Responsabile Italia e Direttore Concorso internazionale Grenaches du Monde).
Si prosegue lunedì 10 aprile alle 15.30 con Diamoci un Taglio – Anteprima Colli Berici Bianco e Rosso. Una degustazione guidata da Giovanni Ponchia e i produttori delle prime etichette presentate. Infine martedì 11 aprile alle 15.30 è la volta di Merlot on the Rocks – Verticale di Merlot Colli Berici DOC dal 2001 al 2015. Merlot è un vitigno che nei Colli Berici ha trovato una propria espressione, racconto di un terreno calcareo e roccioso. Conduce Giovanni Ponchia e i produttori coinvolti.
Per informazioni: http://consorzio.bevidoc.it/

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

I piu’ letti

TRA TERRA E MARE I BIANCHI SICILIANI DELL’ESTATE CUSUMANO
CORONAVIRUS: VIA LIBERA UE A ETICHETTA SALVA SALUMI MADE IN ITALY
TRA I RODODENDRI IN FIORE
DUCHESSA LIA BLANC DE BLANCS
LA CANTINA SOCIALE DEI COLLI EUGANEI INAUGURA LA NUOVA SEDE
Il Trentodoc Riserva “Erminia Segalla” 2010 Pisoni ottiene 5StarWines in qualità di Miglior Vino Spumante

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 1.568 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: