CANTINE, NEWS

DUCHESSA LIA MOSCATO D’ASTI DOCG

Questo vino tipicamente Piemontese era prodotto nell’area del Monferrato e nella regione delle Langhe già nel 1200. Oggi la sua produzione ha luogo in 52 comuni ubicati nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo. È fatto esclusivamente da uve bianche Moscato, il più popolare vitigno del basso Piemonte.

duchessa-lia_moscato-dasti-2Vitigno: Moscato bianco

Colore: giallo paglierino o dorato, più o meno intenso

Bouquet: aromatico, fragrante, tipico delle uve di Moscato, con sentori di fiori d’acacia e di glicine

Gusto: dolce, piacevolmente aromatico, tipico

Gradazione alcolica: 5,5% Vol

Abbinamenti: unico ed elegante accompagnamento per qualunque dessert, è eccellente con macedonie di frutta ed è molto piacevole e rinfrescante anche da solo. Un abbinamento diverso? Con i formaggi erborinati

Temperatura servizio: servire fresco a 8° – 10° C

Prezzo indicativo: 6,00 Euro

Il Moscato d’Asti DOCG 2013 Duchessa Lia è stato insignito del Premio Douja d’Or 2014 e il Moscato d’Asti DOCG 2015 Duchessa Lia del Premio Douja d’Or 2016, ambito riconoscimento promosso dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Asti.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

SINEFINIS, GRADIS’CIUTTA E FERDINAND PRESENTANO “ARS SINE FINIBUS”
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
Autunno in Italia: turismo enogastronomico sempre più apprezzato. Se ne sono accorti anche i Cinesi.
APPIUS 2021, eleganza alpina
Contatti
ARRIVA DALLE DOLOMITI BELLUNESI LA LINEA VINI "STEFANO POLA" CHE RACCONTA LA "VITICOLTURA DI MONTAGNA"
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 345 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima