Enoturismo, NEWS

Feudo Antico: Pecorino Tullum Dop

Pecorino-uai-516x908Feudo Antico nasce in un fazzoletto di terra, nel cuore d’Abruzzo. Durante il reimpianto dei vigneti sono venuti alla luce i resti di un edificio romano e un’antica cisterna per la conservazione del vino. Da questo evento nasce la Dop Tullum, che attualmente è la più piccola in Italia.

Rese limitate e tecniche di viticoltura biologica o a basso impatto ambientale sono le caratteristiche di Feudo Antico. Ogni vino ha origine in un terreno ben circoscritto, individuato in base a un’indagine approfondita, così da esprimere il concetto di cru in senso pieno.

Abbiamo degustato:

Pecorino Tullum dop

Spinti sulle montagne per mettere alla prova il Pecorino in altitudine. Questo vino composto dal 100% di vino pecorino sta rivelando tutte le sue qualità e un potenziale superiore a ogni aspettativa.

Di un giallo paglierino intenso, il bouquet si presenta con aromi di fiori delicati e frutta esotica Al palato è strutturato, con un certa mineralista’, persistente e presenta sentori di pera e miele.

A tavola è ideale con antipasti, piatti di pesce, formaggi freschi e carni bianche.

Questo vino ha una solida armonia e una promettente longevità.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

C’era una volta il vino: l’industria vinicola europea è a un punto di svolta?
L’ ASSAGGIATORE DI LEGNO
Il Prosecco australiano: un successo internazionale tra controversie legislative
GOPPION: IL CAFFÈ CHE FA SCUOLA
Terme Merano, sauna al fieno biologico e stanza della neve
Fracastoro, Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2012, Vigneti Villabella, nell’olimpo dei 7 migliori vini italiani nella classifica mondiale 
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 343 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima