NEWS

COMUNICARE L’AGROALIMENTARE ITALIANO, UNA GRANDE RESPONSABILITA’

 

28-Responsabilità e buon senso. Questi gli ingredienti emersi come i più necessari per una “buona comunicazione”. Tema della conferenza, svoltasi oggi al Padiglione Prosecco Doc – Prosciutto San Daniele Dop, l’Agroalimentare patrimonio del made in Italy. Istruzioni per l’uso nella comunicazione ai giorni nostri.

L’incontro – promosso dall’Ufficio Stampa del Consorzio Prosecco Doc –  e moderato da Pier Battista Bergonzi – Vice Direttore de La Gazzetta dello Sport e curatore della rubrica di successo GazzaGolosa –  ha visto la partecipazione di Stefano Zanette, presidente del Consorzio tutela Prosecco Doc, Mario Emilio Cichetti Direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Alessandro Regoli Direttore di WineNews, Sissi Baratella del Blog GardiniNotes, Tiziano Marson Capo Redattore de La Tribuna di Treviso, Luca Giavi Direttore Consorzio Prosecco Doc.

 Una pennellata per ripercorrere la storia recente del giornalismo italiano: “dal 1985 quando ho iniziato questo mestiere in un quotidiano locale e i comunicati stampa arrivavano in redazione portati dagli usceri ad oggi, al tempo dei social, il mondo della comunicazione è completamente cambiato – spiega Pier Battista Bergonzi introducendo il tema – ma alcune regole principe valgono sempre e ora le insegno agli studenti di giornalismo ai quali mi capita di fare lezione. Ecco le tre regole auree per una notizia: verifica, qualità, originalità”.

 Invoca il buon senso Alessandro Regoli – direttore dell’autorevole e storica testata on line:  “servono responsabilità e buon senso. Oggi sembra di vivere una una sorta di proibizionismo di ritorno, demonizzare il consumo del vino non è corretto e non è la cosa giusta. Tutto in quantità eccessive porta danno, serve un’informazione che induca comportamenti virtuosi, consumi moderati e consapevoli. Non si tema quindi di parlare di vino ai giovani, piuttosto si cerchino le modalità più adatte. Ad esempio abbinando sempre il vino alla cucina. Mai bere a stomaco vuoto. Anche associare il consumo di vino al divertimento e agli eventi culturali porta un messaggio più adeguato”.

 “Data l’importanza strategica del settore agroalimentare dal punto di vista economico per il nostro paese e viste le ricadute sociali in termini di addetti impiegati nella filiera – ci aspetteremmo dai media una maggior cura nel dare le notizie.

Purtroppo – commenta il direttore del Consorzio San Daniele Mario Emilio Cichetti  – il settore agroalimentare in Italia il più delle volte viene ripreso dai media solo in termini folkloristici o, peggio, scandalistici”.

 “Comunicazione e informazione sono due cose ben distinte. Noi facciamo informazione –  argomenta Tiziano Marson de La Tribuna  – quindi  selezioniamo tra le tante notizie che ci arrivano in redazione quelle che reputiamo interessanti per i nostri lettori.

Abbiamo  consapevolezza del valore delle eccellenze espresse dal territorio, come il Prosecco o il San Daniele. E siamo consapevoli dell’impatto che una notizia non verificata potrebbe avere a livello internazionale oggi che le testate locali – tramite  il web – in poche ore possono rimbalzare a New York o a Hong Kong. Ma questo non ci deve dissuadere dal pubblicare notizie che noi riteniamo di pubblico interesse”.

 In questa sorta di contradditorio, le conclusioni sono state affidate al presidente Stefano Zanette che ha teso la mano ad entrambe le parti: “a mio avviso, un ingrediente necessario per fare giornalismo è la curiosità. Smascherare vicende negative è una delle cose che ci si attende dal “buon giornalismo” e noi siamo favorevoli ad una corretta informazione e siamo pienamente disponibili a collaborare con la stampa. Ma non va mai perso di vista l’obiettivo ultimo che deve essere la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio agroalimentare dei nostri territori, driver formidabile anche per il turismo”.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima