
Siddùra è una zona situata nel cuore della Gallura, in Sardegna. Questo luogo si trova vicino a Luogosanto che è un pittoresco paesino medioevale con 1900 abitanti circa ed è a 320 metri sopra il livello del mare.
In questo territorio c’è un’importante azienda vinicola che si chiama Società Agricola Siddùra SRL,la quale produce vini tipici della Sardegna. Siddùra è situata in un paradiso naturale con boschi secolari di sughero e con un panorama selvaggio ricco di profumi fragranti della Macchia Mediterranea.
E’ una terra dove le colline proteggono la vegetazione dai venti invernali e la brezza marina tempera il caldo estivo. I territori dei vigneti della Siddùra sono una combinazione di granito,sabbia e argilla e la maggior parte di questi territori sono aridi.
L’azienda vinicola produce tre differenti vini bianchi e quattro rossi. Maìa, Spèra e Bèru sono fatti con il “Vermentino”, una vite con le bacche bianche che è la più diffusa in Sardegna. Il sapore è molto intenso, sapido e minerale con un color giallo pagliericcio.
I vini rossi sono: E’rema, Bàcco, Fòla e Toros. Ci sono due tipi differenti di vite con bacche rosse,”Cannonau” e “Cagnulari”, il primo ha un colore non troppo intenso in modo da poter creare vini fruttati. Il “Cagnulari” invece germoglia tardi e quindi i suoi vini hanno un colore rosso intenso con una pronunciata acidità.
Beatrice CAVALLINI











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.