
La cantina Gulino nasce a Siracusa, bellissima città della costa orientale Siciliana, che si affaccia sul Mediterraneo.
La cantina nel corso degli anni ha affrontato diversi cambiamenti per quanto riguarda la produzione vitivinicola. Infatti nel 1900 vi è stato il reimpianto su innesto di vite americana, a causa di un’epidemia di fitossera nel 1850 che distrusse interamente i vigneti allora presenti.
Inoltre solo nel 1955 l’azienda fu riconvertita in vigneti di nero d’avola e moscato di Siracusa dagli attuali discendenti, dopo una conversione in orticole nel 1950, riportando in azienda la vecchia tradizione.
Il sistema di vinificazione in bianco e in rosso prevede una raccolta di uve a maturazione completa a mano, che in seguito vengono trasportate in cantine dove avviene una macerazione pellicolare, una pressatura soffice e una fermentazione in acciaio inox. L’affinamento avviene in silos di acciaio e in bottiglia per circa tre mesi per il bianco e 18 mesi per il rosso.
Per i vini dolci il sistema di vinificazione è diverso, in quanto le uve raccolte integre arrivano in cantina nel più breve tempo possibile, dove avviene la pigiatura, la macerazione e la pressatura soffice. Infine l’invecchiamento avviene in bottiglia per 6 mesi.











L’ha ribloggato su vinidisicilia.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da Aindrèas Ridire | febbraio 16, 2016, 10:53