Abbiamo scoperto una bellissima nuova cantina nel cuore di Saint-Nicolas de Bourgueil – Francia “i vigneti Jarnoterie”. Il vigneto gode di notevoli caratteristiche di base (clima, terreno, vitigno).
Le varietà della vigna rossa e’ un classico Cabernet Franc. Le colline, esposte a sud e protette dai venti del nord da parte del bosco offrono alle vigne un magnifico sviluppo. Sembra che la vigna gode di un microclima eccezionale. Il terreno è essenzialmente di natura argillosa.
La vendemmia è in gran parte meccanizzata, solo alcune vecchie vigne sono raccolte interamente a mano (Cuvée Concerto).
Il rigore generale nel “fare il vino” si rirova in cantina. Le fermentazioni sono condotte a temperatura controllata e durano una quindicina di giorni.
Infine tutti i vini dei vigneti di Jarnoterie sono fatti maturare in barriques, al riparo nelle cantine di tufo. Il vino riposa in botti posizionate in fresche nicchie di grotte di tufo.
Mentre il vino dona cento volte quello che l’enologo gli ha fatto, ossigenato, riposato i suoi tannini si sono arrotondati, hanno maturato in silenzio, umidità e freschezza …
Abbiamo degustato la Cuvée Concerto.
Questo vino è ottenuto da vigne mature (60-80 anni di età).
Il naso profondo e complesso si apre con una consistenza densa, morbida e gustosa. Investe il palato e lascia una bocca vellutata e gustosa.
Questa cuvée dei vitigni più antichi della tenuta riposa qualche anno prima di essere gustato …
Si sapra’ esprimere al meglio con carni saporite e stufati …
Dopo la decantazione si potrebbe dire … “Un momento di emozione … una melodia del palato “.
Questo vino e i suoi vini bianchi della tenuta, vi porteranno molta soddisfazione.










Discussione
Non c'è ancora nessun commento.