L’evento dedicato ai vini veneti ottiene per la prima volta il patrocinio da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Sabato 27 settembre all’interno delle antiche mura del Castello di San Salvatore di Susegana (TV), si svolgerà la quinta edizione de Il Veneto al 300×100, “vetrina” del vino veneto che vede le 100 migliori cantine della regione presentare al pubblico i 300 migliori vini della loro produzione. Quest’anno la manifestazione, che è organizzata da AIS (Associazione Italiana Sommelier) Veneto, ha anche ottenuto per la prima volta il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
“Un vero giro del Veneto nel calice” – commenta Marco Aldegheri, presidente AIS Veneto – “che fin dalla sua prima edizione ha riscosso consensi sia da parte del pubblico che da parte delle cantine e degli operatori del settore. Oggi, con il patrocinio del ministero, vediamo premiati gli sforzi fatti dai sommelier veneti e dalle aziende agricole per mantenere sempre elevata la qualità dei vini presentati”.
L’evento aprirà ufficialmente alle ore 10.00 con il convegno “Professione Sommelier: istruzioni per l’uso”che analizzerà la realtà della formazione AIS e le strade, anche professionali, che questa può aprire. Dalle 11.00 alle 20.00 saranno protagonisti i produttori, che con i loro banchi d’assaggio offriranno al pubblico i propri vini. Ad accompagnare le degustazioni saranno le specialità gastronomiche del Veneto, come i formaggi della Latteria Soligo, il Radicchio di Treviso, i prodotti da forno dei Panificatori Trevigiani, i salumi del Salumificio Brianza ed il Risotto di Isola della Scala (Vr). Gli amanti del pesce potranno invece deliziarsi con i Fasolari di Chioggia ed Branzino di Pirano Fonda, per chiudere in dolcezza con la pasticceria secca della tradizione veneta, realizzata dagli studenti dell’IPSSAR Alberini.
Nel pomeriggio si terranno due degustazioni guidate: alle ore 15.00 “Stile Bordolese: Slalom parallelo tra le annate di due grandi tagli bordolesi italiani”. Nei calici i vini Capo di Stato di Loredan Gasparini Venegazzù ed Excelsus di Castello Banfi. Alle ore 17.00 si svolgerà invece “Cortese e Durella: due anime per il metodo classico italiano”, degustazione che racconterà il Brut d’Antan Millesimato de La Scolca ed il Lessini Durello 60 mesi Millesimato di Marcato. Le due degustazioni guidate del pomeriggio hanno posti limitati, per informazioni: ilvenetoal300x100@aisveneto.it – tel. 0422 928954.
Per il programma della manifestazione consultare il sito www.aisveneto.it.
MP











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.