NEWS

IL BIOLOGICO A BASSO COSTO, INAUGURATO A PADOVA “ULTIMO MINUTO BIO”

ultimo minuto bioNasce a Padova “Ultimo minuto bio”, il primo progetto italiano che commercializza prodotti alimentari biologici rimasti invenduti nel sistema tradizionale a un prezzo notevolmente ribassato al consumatore. L’iniziativa è stata voluta e organizzata dalle tre realtà venete Consorzio Sefea (Società europea Finanza etica e alternativa), gruppo EcorNaturaSì la più importante azienda di distribuzione di prodotti biologici in Italia – e la società agricola Kilometri Zero.

Ogni settimana i consumatori potranno trovare negli appositi scaffali dedicati al progetto frutta e verdura, prodotti da forno (crackers, grissini, biscotti e merendine…), farine, pasta, passata di pomodoro, succhi di frutta, alimenti vegani da frigo, yogurt e molto altro ancora, nei due punti vendita partner del progetto: Bielò, via santa Maria Assunta (zona Guizza) e Orto di Civrana, a Roncaglia di Ponte san Nicolò (PD).

L’iniziativa, che parte a Padova come progetto pilota ma intende allargarsi al territorio regionale e poi a livello nazionale, ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere il consumo dei prodotti biologici e i valori dell’alimentazione sana, ma anche di agire concretamente nella lotta allo spreco e di ridurre i costi della spesa quotidiana per le famiglie e le persone attente ai consumi in questo momento di crisi.

Nel dettaglio, il processo, studiato e definito da SEFEA, prevede che EcorNaturaSì spa fornisca ai due punti vendita di Kilometri Zero la merce invenduta o con una scadenza ravvicinata, evitando così lo spreco e i relativi costi di smaltimento; il prezzo finale al consumatore include così esclusivamente i costi di gestione e di logistica del progetto.

Ma non finisce qui: i prodotti di “Ultimo minuto bio” invenduti nei due negozi patavini saranno alla fine donati alle mense popolari, ad associazioni o comunità del territorio. In questa fase di distribuzione sarà coinvolto anche un gruppo di studenti universitari, resisi disponibili fin da ora per consegnare i beni alimentari alle realtà sociali che ne beneficeranno.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

I piu’ letti

LA MORTANDELA# CON IL TEROLDEGO# IN VALDINON#
Vini romeni: vini da scoprire
DUCHESSA LIA BARBARESCO DOCG
Montemercurio, tradizione e territorialita' #cabernetsauvignon #sangiovese #Montepulciano
Contatti
DUCHESSA LIA  MOSCATO D’ASTI DOCG

Prosecco Conegliano Valdobbiadene

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.548 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: