Che paesaggio! Che magia della natura ! Un paradiso dei dipartimenti francesi del Luberon e della Alpes-de-Haute-Provence.
In questo angolo di paradiso c’è un’azienda agricola biologica ( l’azienda produce frutta, verdura e prodotti derivati), gestita da una donna d’affari belga Sophie le Clercq che investe anima e corpo nel promuovere il suo vino. Sono 3ha piantati di uva Syrah dolce , piccante. La terra è generosa, e la sua esposizione consente al vino una bella freschezza .
L’ annata 2013 è la terza annata di raccolta di Sophie e il suo manager Yannick Maupetit che fa tutto in
vigna, dalla A alla Z in parallelo con Sophie . Dal 2011, il vino , sia rosso che rosato è stato un successo come anche nel 2012. Nel 2013, la qualità del raccolto, condotto ai primi di ottobre era eccezionale, nonostante la pioggia e la grandine degli ultimi mesi.
Sulla base di questo 100 % Syrah rosato Sophie ha prodotto un generoso rosato, fruttato.
Il suo vino si chiama “Les dernières terres “, riferendosi al limite estremo della Vaucluse, dove è la sua tenuta. Il rosso nel 2011 è stato presto illustrato da una bella maturità, freschezza eccezionale, grande lunghezza al palato e accenni di spezie. Ben presto ha sviluppato le caratteristiche di un vino gradevole che prende punti secondari di animalità , sottobosco e vigoroso muschio.
Anche il 2012 è un’annata di grande successo. E’ di grande leggerezza, fruttato, ma già denota un’ottima capacità di invecchiamento che lo porta sulla strada per il 2011. Questo vino è molto promettente e sta già fornendo un vero piacere ad essere bevuto direttamente oggi.
“Les dernières terres ” è un vino solare, generoso ed emozionante come la viticoltrice che lo produce .Sophie propone anche delle magnifiche camere di lusso di alto livello, Les cournilles , dove tutti i prodotti della sua azienda agricola biologica possono essere gustati .
MD Desnerck












Discussione
Non c'è ancora nessun commento.