Il caldo dell’estate scoppiata all’improvviso porta a desiderare nuove bevande dal gusto fresco e “trendy” da gustare negli “happy hour” cittadini o nei rilassati aperitivi vacanzieri. La novità di questi giorni è HUGO, lo spritz bianco nato dal connubio tra il liquore al sambuco Holler Sambo dell’azienda altoatesina Roner e le inconfondibili bollicine del Valdobbiadene Prosecco superiore DOCG extra dry ‘Pianer’ dell’azienda trevigiana Le Colture. Completa il tutto una decorazione a base di foglie di menta.
La presentazione del nuovo aperitivo si terrà venerdì 21 giugno, di fronte al mare, nello splendido scenario de La Kascia di Arenzano, ristorante e lounge bar gestito da Federico Pastorino, titolare del Nouvelle Vague di Genova. HUGO verrà servito gratuitamente a tutti gli ospiti con l’accompagnamento di gustosi appetizer appositamente creati.
Lo spritz nella sua versione più classica è a base di vino bianco secco (o prosecco) con l’aggiunta di bitter o amaro. E’ il tipico aperitivo del Nordest e recentemente, grazie alla spinta pubblicitaria di una nota marca che lo produce “preconfezionato”, si è diffuso in tutto il resto d’Italia. Lo spritz bianco è una variante che viene preparata con lo sciroppo di sambuco al posto del bitter ed è tipica del Trentino, dove i fiori di sambuco si trovano più frequentemente.
Preparazione del drink HUGO:
2,5 CL di Liquore di Sambuco, Holler Sambo – distilleria Roner – Termeno (BZ)
8 CL circa di Valdobbiadene DOCG spumante extra dry ‘Pianer’ – Az. Agr. Le Colture – S.Stefano di Valdobbiadene (TV)
Suggerimento per il servizio: coppa da vino Harmony 53 di Rastal
Massimo Paccagnella
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.