A Vinexpo la fiera mondiale del vino a Bordeaux dal 16 al20 giugno VinoeStile riscopre i vini tipici del lago di Garda con il Garda Classico DOC.
Il Garda Classico si trova principalmente lungo la costa bresciana del lago di Garda ed ha origini antichissime di epoca preromana.
Nel 1967 questa tradizione vitivinicola ben radicata si è aggiudicata la classificazione di “Garda Bresciano“, successivamente integrato nel Garda DOC. Più tardi, nel 1996, si è aggiudicato la denominazione “Classico”, una distinzione che viene concesso solo ai vini storici ben definiti.
Oggi il Classico DOC sub zona del Garda vanta 550 ettari di vigneto, lavorati da circa 80 produttori, con un rendimento annuo di circa 3500 quintali di uva per una produzione totale di oltre 2,5 milioni di bottiglie.
Il Garda Classico è principalmente conosciuto per i suoi vini rossi e, in particolare, per il suo tesoro enologico locale: il nativo Groppello. Queste uve sono coltivate in grandi quantità esclusivamente sulle colline Valtenesi, il cuore produttivo di questa zona.
Due dei vini più noti e stimati della regione (Garda Classico Groppello Doc e Garda Classico Chiaretto DOC) sono prodotti da questa singolare vitigno, che a molti piace paragonare al Pinot Nero. Insieme, questi vini rappresentano circa il 50% della produzione regionale complessiva, che comprende altri due tipi di rosso (Garda Classico Rosso e Rosso Superiore) ottenuti da una miscela di uve regionali tra cui il Marzemino, Barbera e Sangiovese, oltre al Groppello. Vi è anche un vino bianco prodotto in piccole quantità, che è molto apprezzato per la sua spiccata personalità, attribuibile alla sua composizione di uve italiane e Riesling renano al 70% (italico e renano).
Nel Garda vi sono anche i vini della IGT (indicazione geografica tipica) a denominazione Benaco Bresciano. Questi vini? sotto l’occhio vigile del Consorzio, hanno una produzione annua molto apprezzata di circa 150 mila bottiglie di vino. Si tratta soprattutto di varietà di vini singole che i produttori hanno saputo ben sviluppare per favorire lo sviluppo di un settore dinamico in crescita. Negli ultimi anni i produttori hanno cavalcato con successo l’onda dell’enoturrismo , grazie in gran parte alla fondazione della “Strada dei Vini e dei Sapori del Garda“.
Henry BORZI











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.