NEWS, NUOVE SCOPERTE

MONSIEUR MARTIS 2020 di MASO MARTIS TRA LE TRE BOLLICINE RARE D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO

Riconoscimento storico per il 100% Meunier di Maso Martis: durante la cerimonia di premiazione della Guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso, svoltasi il 12 ottobre al Roma Convention Center  La Nuvola, il Trentodoc Rosé Monsieur Martis 2020 Maso Martis si è aggiudicato l’iscrizione nella prestigiosa lista dei 50 Vini Rari d’Italia, una sezione nata lo scorso anno dedicata alle etichette prodotte non oltre le 3.000 unità (con pochissime eccezioni legate a espressioni figlie di contesti particolarmente estremi e unici), che raccontano rischi, visioni, attese infinite.
Non solo numeri, ma scelte radicali, intuizioni per alzare l’asticella, che diventano spesso stile e modello di riferimento.
«I Vini Rari d’Italia per noi valgono come i Tre Bicchieri – spiegano i curatori del Gambero Rosso – sono 50 i vini da collezionare in cantina, ma anche da sorseggiare lentamente condividendole con altri appassionati che in un calice di vino cercano l’unicità».

Solo tre le bollicine “rare” selezionate dai curatori della guida: due in Lombardia e una, appunto, in Trentino con il Monsieur Martis Riserva 2020 Trentodoc Brut Rosé, etichetta che ha debuttato nel 2020 per festeggiare i 30 anni della cantina e prodotta ancora oggi in appena 1800 bottiglie all’anno.

«Maso Martis coltiva dagli anni Ottanta nei suoi 12 ettari di vigneto il Meunier, in francese “mugnaio”, un vitigno appartenente alla famiglia dei Pinot e il cui nome deriva dalla caratteristica parte inferiore della sua foglia, molto lanuginosa e all’apparenza imbiancata di farina – spiega Roberta Giuriali Stelzer, fondatrice assieme al marito Antonio dell’azienda trentina –. Il Meunier è un vitigno molto amato in Francia e in Trentino il suo utilizzo è previsto dal disciplinare del Trentodoc, ma ancora molto poco diffuso. Noi abbiamo iniziato a utilizzare appieno questo vitigno con la vendemmia 1999, inserendolo come elemento distintivo della Madame Martis, la nostra cuvée riserva più prestigiosa. Nel 2020, a trent’anni dalla fondazione della nostra cantina, abbiamo deciso di festeggiare l’anniversario presentando Monsieur Martis. Essere tra i Vini Rari dal Gambero Rosso con questo vino per noi è motivo di grande soddisfazione ed entusiasmo».

Monsieur Martis è un Trentodoc Rosé che affina 48 mesi sui lieviti e regala al naso e al sorso un bouquet di frutti rossi, croccante di lampone, mirtillo e ciliegia appena colti, che si intrecciano a note speziate e fumé, in un insieme dal sorso freschissimo e complesso al contempo. Ideale con crudità marine e menu a base di pesce, primi piatti e risotti.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

BELVILLA: ALLOGGIARE TRA I VIGNETI FRANCESI IN VACANZA
GOPPION: IL CAFFÈ CHE FA SCUOLA
Vini romeni: vini da scoprire
PAPA FRANCESCO: "SENZA VINO NON C'E' FESTA"
Alla scoperta della "Cantina Scoffone" #milano #navigli #jazz
Vigna Dogarina, terroir e tradizione vitivinicola #Treviso #Valdobbiadene
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 343 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima