CANTINE, NEWS

Duchessa Lia, Barbera d’Asti DOCG Superiore Galanera

Duchessa Lia presenta in occasione di Vinitaly la Barbera d’Asti DOCG Superiore Galanera, un importante vino dal colore rosso rubino acceso ottenuto da uve barbera e invecchiato 14 mesi, dei quali circa la metà in barriques di rovere.

La nuova referenza va a implementare la linea di vini nobili DOCG piemontesi dell’azienda, con un prodotto di alto livello che soddisferà i palati più raffinati.

All’olfatto la Barbera d’Asti Superiore Galanera DOCG Duchessa Lia effonde all’apertura aromi intensi, puliti e gradevoli di ciliegia, prugna e violetta, dopodiché sopraggiungono sentori di mora, lampone, cannella, cioccolato e vaniglia, chiaro segno del passaggio in barrique.

Al gusto la tannicità conferita dal legno è armonizzata alla freschezza prodotta dall’acidità e arrotondata dalla sensazione dolce dell’alcool. Completa l’equilibrio gustativo la notevole struttura del vino, che presenta un corpo decisamente pieno e robusto.

Le uve destinate a questa Barbera provengono da un diradamento della produzione eseguita direttamente in vigneto e da un attento controllo della maturazione, affinché il momento della raccolta garantisca il giusto equilibrio tra gradazione potenziale delle uve, corposità e freschezza del vino ottenuto.

La Barbera d’Asti Superiore Galanera rientra nella linea premium dei vini nobili DOCG piemontesi di Duchessa Lia, con il Gavi, il Moscato d’Asti, il Barolo e il Barbaresco, contraddistinti dalla grafica dell’avvolgente etichetta stampata su carta pregiata.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima