Giunta alla 8° edizione il progetto avviato dal 2009 si propone il coinvolgimento di un artista contemporaneo di fama internazionale per interpretare il carattere unico di ogni singola vendemmia.
Con più di 1 milione di euro raccolti e donati a fondazioni e musei nel mondo, La vendemmia d’artista si conferma come un importante evento per aiutare l’arte in ogni sua espressione. I musei e fondazioni coinvolti sono stati: dal Whitney Museum di New York al Neue Nationalgalerie di Berlino, passando per la Royal Opera House di Londra e H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, senza dimenticare il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’AGO di Toronto e la Fondation Beyeler di Basilea.
Per quest’anno è stato scelto l’artista giapponese Yutaka Sone, che ha scelto la materia preferita da Michelangelo, il marmo di Carrara, da cui ha creato un’opera “site specific” per la Tenuta ed esclusive etichette singolarmente firmate in originale che vestono 109 grandi formati di Ornellaia.
L’eleganza è il carattere distintivo della Vendemmia d’Artista 2013 di Ornellaia, prodotto ogni anno in 150.000 bottiglie e distribuito in 73 Paesi nel mondo (il 30% rimane in Italia), ma solo ai clienti più prestigiosi ed ai maggiori collezionisti
Il progetto Vendemmia d’Artista
Celebra il carattere esclusivo di ogni nuova annata di Ornellaia. Ogni anno a partire dall’uscita di Ornellaia 2006, avvenuta a maggio 2009, un artista contemporaneo firma un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo che descrive il carattere della nuova annata.
Il progetto Vendemmia d’Artista prevede in ogni cassa di Ornellaia (contenente 6 bottiglie da 750 ml) una bottiglia con un’etichetta creata dall’artista e un’edizione limitata di 111 bottiglie grande formato (100 Double Magnum da 3 L, 10 Imperial da 6 L e 1 Salmanazar da 9 L) numerate e firmate personalmente dall’artista. I collezionisti di tutto il mondo si contendono queste bottiglie, alcune delle quali vengono battute all’asta durante un evento annuale di raccolta fondi a sostegno dell’arte.
Antonio Gala











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.