Nella città di Montalcino, a pochi passi da Siena, nella splendida zona vicino il Monte Amiata e Val d’Orcia, la famiglia Padelletti è una delle più antiche e famose produttrici di vino dal 1571.
Da sempre, tutti i membri della famiglia si sono dedicati agli affari militari e politici della loro città d’origine. Nonostante abbiano viaggiato all’estero per motivi lavorativi, hanno sempre mantenuto stretti legami con la loro terra, senza mai dimenticare di prendersi cura dell’azienda, arricchendo la tradizione familiare con aspetti innovativi appresi durante i loro molteplici spostamenti.
I vini prodotti si distinguono per le loro incredibili caratteristiche, derivanti dal terreno fertile in cui si estendono i vigneti. Grazie al particolare terreno, ricco di acqua e cenere originata dalle eruzioni del Monte Amiata, il vino si distingue per i suoi aromi e note difficilmente riproducibili.
Ogni anno i membri della famiglia conducono la vendemmia manuale, selezionando con meticolosità le raffinate uve rosse, del vitigno Sangiovese, in modo da realizzare vini di elevata qualità. È indicativo che fra gli oltre 480 quintali di uve, solamente 100 ne vengono selezionati, per una produzione massima di 7000/8000 bottiglie di vino.
Il risultato è un vino rosso corposo, il cosiddetto “Brunello”, ampiamente noto per il suo speciale colore intenso e il gusto deciso, in cui confluisce storia e cultura della famiglia.
Il Brunello viene invecchiato per molti anni in botti di rovere di Slavonia, il cui valore lo ha reso piuttosto costoso. In questi barili è presente un’alta concentrazione di tannino, pertanto è molto importante monitorare costantemente il vino al fine di evitare che si rovini il suo gusto.
I due più importanti vini prodotti dall’azienda sono il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino, vini superbi ma delicati e morbidi al contempo. Gustando il loro intenso sapore, il vostro palato sarà travolto da vivide emozioni.
Perfetti da accompagnare con carni bianche e rosse, salmone e tonno.
Azienda Agricola Padelletti sito web: http://www.padelletti.it/home_it.html
Valentina Gagliano










Discussione
Non c'è ancora nessun commento.