CANTINE

L’Azienda Agricola Padelletti #toscana #montalcino #vino

Nella città di Montalcino, a pochi passi da Siena, nella splendida zona vicino il Monte Amiata e Val d’Orcia, la famiglia Padelletti è una delle più antiche e famose produttrici di vino dal 1571.

sgfsgseDa sempre, tutti i membri della famiglia si sono dedicati agli affari militari e politici della loro città d’origine. Nonostante abbiano viaggiato all’estero per motivi lavorativi, hanno sempre mantenuto stretti legami con la loro terra, senza mai dimenticare di prendersi cura dell’azienda, arricchendo la tradizione familiare con aspetti innovativi appresi durante i loro molteplici spostamenti.

I vini prodotti si distinguono per le loro incredibili caratteristiche, derivanti dal terreno fertile in cui si estendono i vigneti. Grazie al particolare terreno, ricco di acqua e cenere originata dalle eruzioni del Monte Amiata, il vino si distingue per i suoi aromi e note difficilmente riproducibili.

Ogni anno i membri della famiglia conducono la vendemmia manuale, selezionando con meticolosità le raffinate uve rosse, del vitigno Sangiovese, in modo da realizzare vini di elevata qualità. È indicativo che fra gli oltre 480 quintali di uve, solamente 100 ne vengono selezionati, per una produzione massima di 7000/8000 bottiglie di vino.

Il risultato è un vino rosso corposo, il cosiddetto “Brunello”, ampiamente noto per il suo speciale colore intenso e il gusto deciso, in cui confluisce storia e cultura della famiglia.

Il Brunello viene invecchiato per molti anni in botti di rovere di Slavonia, il cui valore lo ha reso piuttosto costoso. In questi barili è presente un’alta concentrazione di tannino, pertanto è molto importante monitorare costantemente il vino al fine di evitare che si rovini il suo gusto.

I due più importanti vini prodotti dall’azienda sono il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino, vini superbi ma delicati e morbidi al contempo. Gustando il loro intenso sapore, il vostro palato sarà travolto da vivide emozioni.

Perfetti da accompagnare con carni bianche e rosse, salmone e tonno.

Azienda Agricola Padelletti sito web: http://www.padelletti.it/home_it.html

Valentina Gagliano

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
Dott. Sebastiano Sanna nominato Ambasciatore patto europeo del clima
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima