Se sei alla ricerca di una vacanza piacevole e rilassante, immergiti nella natura pacifica e incontaminata della pensione “La Ferrozzola”, nel cuore di Chianti, in Toscana. Non troppo distante da qui, nel centro storico del villaggio medievale la Castellina, troverai il fantastico Hotel “Palazzo Squarcialupi”, con stanze eleganti e antichi dipinti, e l’azienda agricola a tenuta familiare, eccellente sintesi di storia e natura.
La ditta ha origine dalle antiche proprietà della nobile famiglia Squarcialupi, oggi, appartiene alla famiglia Bojola-Targioni, Monica Targioni e il marito Tommaso Bojola hanno restaurato lo stabile e hanno curato i vigneti con grande passione e devozione nell’arco degli anni.
La tenuta si trova esattamente nello splendido Palazzo Squarcialupi, con le sue cantine e il suo negozio, dove la famiglia organizza tour alla scoperta del vino, oltre che workshop sulla storia dell’azienda e dei proprietari.
L’azienda produce vini rossi, bianchi e rosé, grappe, olio extra vergine di oliva e il tradizionale Vinsanto, il tipico vino italiano da dessert. Questi vini sono multi sfaccettati, con mistioni particolari di gusti, profumi di frutta selvatica e sfumature speziate.
Il vino più richiesto è il Chianti Classico, dall’intenso rosso rubino.
Siamo stati piacevolmente sorpresi dal vino bianco “Rugiada”. Composto per il 50% di Chardonnay e per il 50% di Malvasia del Chianti. Tutte le uve sono raccolte a mano. Con il suo caratteristico colore paglierino, questo vino è leggermente aromatizzato da note di frutti tropicali ed essenze di freschi fiori bianchi.
Un vino bilanciato con un adorabile retrogusto, viene stagionato per sei/otto mesi, e poi versato su appropri barili di quercia francese.
Accompagnamenti eleganti: pasta, risotto, pesce, pollame. La Castellina sito web: http://www.lacastellina.it/index.asp
Valentina Gagliano










Discussione
Non c'è ancora nessun commento.