Assaggi di cultura e tradizione enogastronomica dei Colli Berici
Mercoledì 18 novembre si e’ tenuto presso la biblioteca internazionale, centro di cultura e civiltà contadina “La Vigna”, Vicenza.
Il libro di Anna Maria Zanchetta ripercorre i colli Berici tra ricordi, emozioni e sapori di stagione con oltre 50 ricette. Edito dalla Strada dei vini dei Colli Berici.
Il libro
Suddiviso in quattro sezioni, una per stagione, il volume riporta alla memoria le usanze e le abitudini di un tempo, quando le massaie di casa utilizzavano solo prodotti di stagione per creare piatti sublimi. Tante le ricette inserite, come i Bigoli co l’Arna, la Pasta e fasoj alla moda vecia, il Fegato col radiselo, gli Gnocchi con zucchero e cannella, la torta Putana; a piatti più elaborati come lo Scopeton, laCoradela con patate, la zuppa di fagiano; fino ad un excursus sulle tante varianti del Bacalà alla Vicentina.
Gli interventi
Hanno preso la parola:
Il Presidente della Biblioteca, professor Mario Bagnara
L’autrice del libro, Anna Maria Zanchetta
Il coordinatore della Strada dei Vini dei Colli Berici, dottor Andrea Monico
La proiezione del video Sopra e sotto i Colli Berici
Durante l’incontro e’stato presentato e proiettato il video di Sopra e Sotto i Colli Berici, il progetto di turismo enogastronomico ideato dalla Strada che si propone di far vivere esperienze ricche di tutti quei contenuti tipici che i Colli Berici offrono: enogastronomia, natura, arte, storia, sport.










Discussione
Non c'è ancora nessun commento.