DEGUSTATO PER VOI

ABBAZIA DI NOVACELLA: IL MEGLIO DI DUE TRADIZIONI

dsc-1305Abbazia di Novacella, fondata nel 1142, è situata in una posizione idilliaca tra le montagne del Trentino-Alto Adige, al confine tra Italia e Austria.

I suoi vini sono ottenuti da entrambe le tradizioni. L’influenza germanica é presente con varietà come il Müller-Thurgau, il Sylvaner, Riesling e il Grüner Veltliner. La tradizione italiana ha portato la tipica uva Schiava e il locale Moscato Rosa. Le varietà internazionali come Pinot Noir sono comunemente utilizzate ma ci sono anche varietà autoctone come il Lagrein. Il Trentino-Alto Adige è decisamente una regione di sintesi molto interessante.

I vini di Abbazia degustati sono tutti notevoli e dichiarano una rilevante freschezza caratterizzante la tipîcità della regione.

  • Il 2012 Pinot Gris ha una struttura leggermente piccante, opulente con discreta mineralità e freschezza.
  • Il 2012 Gewurztraminer é secco e con notevole mineralità.
  • Il selezione Gewurztraminer 2011 Praepositus rivela grandi doti aromatiche ed ha un retrogusto spiccato e persistente.Gewurztraminer

Per quanto riguarda i vini rossi, che sono preparati in un’altra cantina a 50 km dal’abbazia, un terroir più favorevole per la tipica uva Schiava, il Pinot Nero e Lagrein offrendo ai fan che conoscono il Trentino-Alto Adige belle sorprese

  • Il Kaltersee Auslese 2010 rivela é un rosso molto fresco di corpo, con un pizzico di originalità dato da note di mandorle amare.
  • Pinot Nero Riserva Praepositus 2010 è fresco, potente, strutturato straordinariamente fruttato.
  • Il 2010 lagrein presenta note di freschezza date dai frutti di bosco, ha una discreta mineralità e anche un punto di salinità. E’ decisamente un vino che sa deliziare tutti coloro che cercano una varietà originaria della regione che stanno visitando.
  • Moscato Rosa Praepositus 2011 rivela un aspetto inedito. E’ un vino rosso “passito” nella più grande tradizione italiana. Ha un bel residuo zuccherino e fresco di nuovo tipico della regione. E ‘fine, delicato e fragrante.

L’Abbazia di Novacella è un luogo di cultura e storia ma anche di originali scoperte. E’ un patrimonio per tutto il nord Italia.

MD Desnerck

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima