Abbazia di Novacella, fondata nel 1142, è situata in una posizione idilliaca tra le montagne del Trentino-Alto Adige, al confine tra Italia e Austria.
I suoi vini sono ottenuti da entrambe le tradizioni. L’influenza germanica é presente con varietà come il Müller-Thurgau, il Sylvaner, Riesling e il Grüner Veltliner. La tradizione italiana ha portato la tipica uva Schiava e il locale Moscato Rosa. Le varietà internazionali come Pinot Noir sono comunemente utilizzate ma ci sono anche varietà autoctone come il Lagrein. Il Trentino-Alto Adige è decisamente una regione di sintesi molto interessante.
I vini di Abbazia degustati sono tutti notevoli e dichiarano una rilevante freschezza caratterizzante la tipîcità della regione.
- Il 2012 Pinot Gris ha una struttura leggermente piccante, opulente con discreta mineralità e freschezza.
- Il 2012 Gewurztraminer é secco e con notevole mineralità.
- Il selezione Gewurztraminer 2011 Praepositus rivela grandi doti aromatiche ed ha un retrogusto spiccato e persistente.

Per quanto riguarda i vini rossi, che sono preparati in un’altra cantina a 50 km dal’abbazia, un terroir più favorevole per la tipica uva Schiava, il Pinot Nero e Lagrein offrendo ai fan che conoscono il Trentino-Alto Adige belle sorprese
- Il Kaltersee Auslese 2010 rivela é un rosso molto fresco di corpo, con un pizzico di originalità dato da note di mandorle amare.
- Pinot Nero Riserva Praepositus 2010 è fresco, potente, strutturato straordinariamente fruttato.
- Il 2010 lagrein presenta note di freschezza date dai frutti di bosco, ha una discreta mineralità e anche un punto di salinità. E’ decisamente un vino che sa deliziare tutti coloro che cercano una varietà originaria della regione che stanno visitando.
- Moscato Rosa Praepositus 2011 rivela un aspetto inedito. E’ un vino rosso “passito” nella più grande tradizione italiana. Ha un bel residuo zuccherino e fresco di nuovo tipico della regione. E ‘fine, delicato e fragrante.
L’Abbazia di Novacella è un luogo di cultura e storia ma anche di originali scoperte. E’ un patrimonio per tutto il nord Italia.
MD Desnerck










Discussione
Non c'è ancora nessun commento.