NEWS

MATTEO GHIRINGHELLI È IL NUOVO DIRETTORE DI SALA E CHEF SOMMELIER DI IYO


IL RISTORANTE IYO INTRODUCE NEL SUO STAFF UN NUOVO VOLTO, PER RENDERE GRANDI IL SERVIZIO DI SALA E LA CARTA DEI VINI.

Claudio Liu, patron di Iyo, primo ristorante giapponese stellato Michelin in Italia, ha sempre lavorato, nei quasi dieci anni ormai trascorsi dall’apertura del suo ristorante, animato da una grande passione e dal desiderio di assicurare ai suoi clienti un momento di piacere assoluto e completo. Lo ha fatto attraverso l’ascolto, accogliendo ogni giorno nuove sfide, accettando sempre di mettere in campo quei cambiamenti suggeriti dai suoi clienti e scegliendo sempre ottimi collaboratori, di grande e consolidata professionalità e, soprattutto, in grado di dimostrare la sua stessa passione per il lavoro.

Il progetto di Claudio Liu si perfeziona oggi attraverso un’attenzione ancora maggiore al servizio e una carta dei vini completa e complessa. Entra stabilmente nello staff di Iyo, con il ruolo di Direttore di sala e Chef Sommelier il talentuoso Matteo Ghiringhelli, miglior Sommelier d’Italia e terzo europeo nel 2010 con una grande esperienza acquisita tra l’Italia e la Francia, dove ha trascorso otto anni al fianco di grandi Maestri, a partire da Eric Baumard e Thierry Hamon incontrati a Parigi, dove Matteo trascorre più di un anno al Four Seasons George V. Grazie al suo talento e al fortunato incontro con Enrico Bernardo mette le basi per gli anni futuri. Nel 2007 segue il suo maestro a Villa Madie di Cassis come Sommelier per tornare poi a Parigi per l’apertura de Il Vino in qualità di Chef Sommelier, entrambi in breve tempo stellati Michelin. Matteo torna in Italia chiamato da Carlo Cracco, per occuparsi dell’apertura di Palazzo Parigi come Chef Sommelier e in parte della Sala, dove resta poco più di un anno per poi vivere una nuova esperienza in cantina (da Gaja) e dare sfogo alla sua passione per la vigna.Oggi Matteo Ghiringhelli, con la sua professionalità e il suo sorriso, accoglie i clienti di Iyo e lavora per offrire un servizio impeccabile se pur non troppo rigido, con l’obiettivo di contribuire a creare un’atmosfera rilassante per il cliente e guidarlo nella scelta di una degustazione che sappia valorizzare al meglio il matrimonio tra il cibo e il vino.

La carta dei vini di Iyo è, grazie al lavoro di Matteo e di Danilo Tacconi, Sommelier al suo fianco, in continua evoluzione: una selezione di quasi cinquecento etichette, che spaziano dai vini italiani a quelli internazionali, con una particolare attenzione alla Germania e alla Francia. Dal Pinot Nero della Borgogna o dell’Alto Adige, passando per un’ampia proposta di riesling o bollicine, i vini accompagnano il pasto in una perfetta armonia di gusto, spesso osando abbinamenti capaci di sorprendere il palato. Il rispetto per la stagionalità, principio costante di Iyo, si ritrova nella selezione di vini al calice, proposti per offrire al cliente una degustazione in armonia con il clima e con le esigenze del corpo umano.
Acquisiscono maggior valore anche i sake, presentati oggi con rigore e professionalità grazie al titolo di Sake Sommelier acquisito attraverso un corso di formazione ad hoc frequentato sia da Matteo che da Claudio Liu. Pronta anche una carta distillati, dai Whisky Giapponesi ai migliori amari, rum e liquori.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.593 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: