NEWS

Vademecum Viticolo 2016 sostenibilità nella produzione integrata del vigneto

 image001«Il vademecum vitivinicolo, frutto della collaborazione tra il Consorzio Vini DOC Venezia ed il Consorzio Vini DOC Prosecco, è divenuto negli anni strumento fondamentale nelle mani dei nostri viticoltori, sensibili alle tematiche di sostenibilità e basso impatto ambientale».

Giorgio Piazza, presidente del Consorzio Vini Venezia, e Stefano Zanette, presidente del Consorzio Tutela Prosecco Doc, concordano nella definizione del Vademecum Viticolo che i due consorzi approntano e sottoscrivono insieme ormai da quattro anni.

Il Vademecum è uno strumento concreto che supporta i viticoltori nell’applicazione di buone pratiche in vigneto, tra norme da rispettare, ambiente e salute da salvaguardare, senza compromettere la produzione in termini di quantità e soprattutto guadagnando in termini di qualità. È diventato un piccolo ma importante manuale d’istruzioni per l’uso di tecniche di difesa dai nemici della vite che siano il più possibile eco-compatibili e allo stesso tempo non compromettano il raccolto.

«Il Vademecum Viticolo è basato prioritariamente sulle indicazioni emanate dai Disciplinari di Produzione Integrata della Regione Veneto anno 2016 e del Friuli Venezia Giulia (per il Prosecco DOC) – spiega Fiorello Terzariol, tecnico del Consorzio Difesa Treviso – che dettano le norme, i mezzi e i metodi atti ad una produzione agroalimentare sostenibile, ottenuta con il minimo utilizzo delle sostanze chimiche di sintesi, con la razionalizzazione delle tecniche agronomiche, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici».

Il Vademecum Viticolo sarà presentato congiuntamente ed in anteprima a Vinitaly martedì 12 aprile alle ore 11.30 presso lo stand del Consorzio Vini Venezia (Pad. 4 Stand E3). Al termine, degustazione del formaggio ‘Oro Rosso’ prodotto dalla Formaggi Moro di Oderzo ed elaborato con il Raboso del Piave Doc.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima