NEWS

WINESUITES: IL MARKETING DEL VINO A PORTATA DI CLICK

Nordest Innovazione HDNordest Innovazione e Seminario Veronelli presentano il nuovo strumento di marketing e comunicazione per le aziende vitivinicole italiane.

Dall’esperienza di Nordest Innovazione, società di consulenza aziendale per l’organizzazione e la gestione manageriale delle imprese, e dalla competenza del Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione per la cultura del vino e degli alimenti, nasce Winesuites, lo strumento web per la gestione ottimizzata delle attività di marketing, comunicazione e organizzazione interna delle aziende vitivinicole.

Winesuites è lo strumento web che consente alle aziende di mappare il mercato d’interesse, raccogliendo e profilando contatti da ogni fonte (database aziendali, fiere, eventi, sito web, social, eccetera), gestire le relazioni con il mercato, organizzare eventi, supportare le attività interne aziendali tramite la condivisione di servizi, gestire la forza vendita, configurare progetti e implementare specifiche attività di comunicazione.

«Winesuites nasce dalla volontà di propo rre alle aziende – in primo luogo alle Aziende associate – uno strumento per relazionarsi in modo razionale ed agile con il mercato. È una piattaforma intuitiva che permette alle imprese vitivinicole d’interagire positivamente con i propri interlocutori di riferimento nella filiera: dall’agente al distributore, dal pubblico esercizio al consumatore finale. In caso di necessità, inoltre, la consolidata esperienza di Nordest Innovazione consentirà di personalizzare la piattaforma così che ogni azienda vitivinicola, piccola o grande che sia, possa migliorare la sua organizzazione interna e il suo modo d’interfacciarsi al mercato » ha dichiarato Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli.

«Winesuite s nasce all’indagine delle esigenze, delle criticità, ma anche dei punti di forza delle aziende vitivinicole di piccole e medie dimensioni, spesso eccellenti per qualità dei prodotti e, altrettanto spesso,  in difficoltà nel comunicare e valorizzare i loro vini. Il Seminario Permanente Luigi Veronelli, punto di riferimento e interlocutore competente su ogni tema riguardante il mondo del vino , è stato partner prezioso nel la realizzazione della piattaforma. Abbiamo così messo a punto uno strumento in grado di supportare in modo immediato e innovativo il management del settore vitivinicolo » –  ha commentato Giuseppe Piazza, senior consultant di Nordest Innovazione.

RIVOLUZIONARIO perché

Ecco le numerose e rivoluzionarie funzioni di Winesuites, lo strumento web per aziende vitivinicole nato dalla sinergia tra Nordest Innovazione e Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Mappatura del mercato: Winesuites raccoglie da ogni fonte (DB aziendali, fiere, eventi, sito web, social, ecc.) ivinitaly-logo contatti e li profila secondo categoria di appartenenza, ruolo ricoperto o attività svolta nella filiera vitivinicola, specificando le relazioni che intercorrono tra questi, la localizzazione geografica e la preferenza di prodotto. Così i contatti acquisiti saranno valorizzati nella partecipazione a fiere/eventi e nella creazione di campagne di comunicazione.

Gestione delle relazioni con il mercato: Winesuites offre la possibilità di creare liste profilate per gruppi di destinatari cui inviare newsletter con contenuti personalizzati, monitorando in tempo reale il risultato della campagna. La cura delle relazioni con i contatti e con i clienti, infatti, passa attraverso una comunicazione organizzata e pianificata.

Gestione di eventi: con Winesuites è possibile organizzare un evento in ogni sua fase, dalle attività preliminari (come la gestione degli inviti con i conseguenti riscontri), all’assegnazione dei compiti per la realizzazione, fino al follow-up dei partecipanti.

Organizzazione interna: tramite un calendario condiviso è possibile assegnare compiti ad altri utenti, organizzare riunioni e fissare appuntamenti telefonici. È, inoltre, possibile tracciare la gestione del materiale di marketing e delle campionature, registrando il destinatario, la qualità e la quantità del campione, tracciare eventuali reclami e creando un apposito database.

Gestione di progetti: con Winesuites è possibile configurare modelli che scorporano i progetti in singole fasi e stendere logicamente e cronologicamente le fasi, con l’assegnazione dei compiti e la possibilità di monitorare costantemente lo stato di avanzamento delle attività.

Gestione della comunicazione web: all’interno di Winesuites è previsto il collegamento a una piattaforma con accesso a un sito web che pu assumere forme differenti: di area pubblica, per la condivisione di articoli, eventi e documenti in forma aperta; di area privata, per limitare la visione del contenuto a una determinata cerchia di persone; di area stampa per condividere in anteprima alcune novità o comunicati rivolti a giornalisti o editori del settore.

Modulo agenti: tramite un’area dedicata interna a Winesuites si possono attivare funzionalità dedicate al rapporto tra azienda e agente: questa sezione pu ospitare articoli, documenti o altri materiali di tipo istituzionale o tecnico finalizzati alla formazione/informazione degli agenti che, beneficando della condivisione immediata, sono costantemente aggiornati sulle attività che li riguardano, incluso il disco di vendita.

Collegata a Winesuites, Nordest Innovazione ha predisposto una gamma di servizi erogabili a seconda delle esigenze: dall’attività di start-up della comunicazione al riposizionamento del marchio tramite la revisione dell’immagine coordinata e lo studio sul packaging, fino alla gestione completa delle attività di comunicazione legate a Winesuites. Il pacchetto di Winesuites, erogato a canone mensile particolarmente conveniente, è accessibile ad aziende di piccole e medie dimensioni, ma pu anche assecondare le esigenze di grandi gruppi vitivinicoli.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Sostieni VinoeStile

I piu’ letti

Al Festival Ethnoi “La Banda della Ricetta” in concerto
PADOVA, CHIUDE LA BULESCA
Salotti del Gusto Artimino, il Rinascimento del Gusto Italiano !
3 Ministeri uniti per promuovere la cucina italiana all'estero
Advertising
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 344 altri iscritti

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima