Siamo nei colli veronesi e precisamente a San Mattia. La cantina di Giovanni Ederle produce Amarone della Valpolicella, Rubro del Forte, Donna Francesca, San Mattia Bianco, San Mattia Rosso. Dopo la visita del vigneto più vicino all’Arena di Verona e della Cantina Giovanni Ederle, della fattoria e degli orti, le degustazioni di Amarone della valpolicella e di tutti i nostri prodotti si tengono in Agriturismo San Mattia e possono essere accompagnate da assaggi di prodotti tipici veronesi
Nei Vigneti delle Torricelle di Verona nascono i vini di Giovanni Ederle viticoltore in San Mattia.
Giovanni, vignaiolo appassionato, concentra i suoi sforzi in sei etichette che sono la chiara espressione dell’idea di vino che Giovanni, vuole tramutare in realtà. Vini semplici ed eleganti, ognuno con la sua particolarità.
Alcuni di questi vini veronesi nascono dall’idea di produrre vini semplici adatti ad essere bevuti ogni giorno, ad accompagnare i pranzi e le cene più leggere senza la necessità di un’occasione particolare. Nascono dalla voglia di restituire al vino il suo posto fisso sulla tavola.
Altri vini sono invece l’espressione massima di cosa questa terra calcarea ed assolata può dare.
Un duro lavoro di selezione, una continua gestione della chioma e un’attenta selezione prima e durante la raccolta portano alla pigiatura di grappoli perfetti il cui vino pazientemente maturerà in botte e affinerà in bottiglia. Fini, eleganti e di struttura importante.
L’Amarone della Valpolicella è naturalmente la punta di diamante della piccola produzione di vino della Cantina Giovanni Ederle .
Abbiamo degustato
Rubro del Forte 2012: questo vino nasce dalle uve tipiche della Valpolicella, Corvina, Corvinone e Rondinella, e deve il suo nome alle costruzioni militari austriache che adornano le Torricelle di Verona. Le uve vengono fatte appassire per circa un mese, per concentrare profumi e sapori. La fermentazione avviene a temperature molto basse e per un lungo periodo. Infine il vino riposa per almeno un anno in botte grande.
Di un colore rosso rubino leggero, ma con riflessi granati al naso è complesso con profumi dolci di rosa rossa, viola e confettura di ciliegia In bocca ha una buona sapidità con sentori fruttati. Adatto ad un piatto di lasagne al forno, così come a secondi piatti elaborati a base di carne, come spezzatini e stufati. Da provare con uno stinco di maiale al forno.
- Amarone della Valpolicella 2012: Questo Amarone ha un colore intenso rosso
granato con vibranti riflessi rubino. La sua complessità risalta subito al naso, frutto del particolare processo produttivo di questo vino, che prevede di fermentare le uve dopo quattro mesi di appassimento ed un lungo affinamento in legno. Il bouquet aromatico comprende ciliegia sotto spirito, sentore speziato di tabacco da pipa, sentori di ribes nero, mora, viola e rosa rossa completano il corredo aromatico. In bocca è caldo e avvolgente, con un tannino morbido ma presente. La persistenza di sentori floreali e fruttati è lunga e piacevole.
L’Amarone è un vino importante, capace di bastare a se stesso e di appagare da solo il palato di chi lo assaggia. Allo stesso tempo, grazie al corpo sostanzioso ma non troppo pesante, è in grado di accompagnarsi molto bene a dei formaggi stagionati, così come a dei secondi elaborati e saporiti di carne rossa. Un consiglio fuori dagli schemi, provate a degustarlo con del cioccolato fondente.











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.