L’Euganea Film Festival 2013, giunto alla sua dodicesima edizione, amplia i suoi orizzonti dando vita all’EUGANEA FESTIVAL, che oltre all’evento istituzionale comprende anche inizative inedite. Tra queste, particolarmente interessante per gli appassionati di vino è “Cinema in Cantina”, che consiste nella proiezione di documentari a tematica ambientale in alcune tra le più qualificate cantine della zona dei Colli Euganei. Il tutto ovviamente accompagnato dalla degustazione di vini e prodotti locali.
Il primo appuntamento è per martedì 2 luglio presso l’azienda agricola Vignale di Cecilia di Baone (PD). Verrà proiettato il documentario God Save The Green, di Michele Mellara e Alessandro Rossi: un racconto che si dipana attraverso un territorio comune raggiungendo poi un respiro globale tramite la riflessione sul valore dell’ambiente come risorsa collettiva.
Seguirà, domenica 23 luglio al Castello della Montecchia di Selvazzano Dentro, il documentario Slow Food Story di Stefano Sardo che ripercorre la storia del fondatore di Slow Food Carlo Petrini.
Il 30 luglio alla Fattoria Monte Fasolo di Cinto Euganeo visione del film Senza trucco, le donne del vino biologico, documentario di Giulia Graglia che racconta le vicende di alcune tra le più importanti produttrici di vino biologico in Italia.
Il Festival durerà otto settimane – dal 28 giugno al 14 agosto – e, come sempre, presenterà le opere in concorso nelle location più significative della zona euganea. Tra queste il Castello di Este, il Parco delle Fiorine di Teolo, il Parco delle Ginestre di Baone , il Castello del Catajo di Battaglia Terme e molti altri.
L’inaugurazione si terrà venerdì 28 giugno con il concerto di Lorenzo Moguzzi, voce e chitarra dei Mercanti di Liquore, che presenta brani inediti contenuti nel suo primo album da solita che uscirà in autunno. La serata vedrà come ospite speciale Marco Paolini, che con Monguzzi ha condiviso il palco di tanti suoi spettacoli e dirette televisive.
Euganea Festival è organizzato grazie al sostegno di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Fondazione Antoveneta, Banca Etica, con i comuni di Este, Monselice, Teolo, Cinto Euganeo, Battaglia Terme, Baone, Galzignano, Torreglia, Rovolon e in collaborazione con i tanti viticultori e produttori che mettono a disposizione i loro prodotti e i loro spazi, come per lo straordinario Anfiteatro del Venda, nascosto tra i vigneti di Ca’Lustra.
Il programma completo è disponibile sul sito http://www.euganeafilmfestival.it/. Per informazioni: info@euganeafilmfestival.it.
Massimo Paccagnella











Discussione
Non c'è ancora nessun commento.