DEGUSTATO PER VOI, NEWS

Le argille, Cabernet di Cabernet 2014

“Le argille” Cabernet di Cabernet é un vino forte, che affina in botti di cemento per due anni, privo di interferenze aromatiche da botte, così da mantenere intatta la sua unicità e il suo sapore caldo, elegante e maturo.

Questo grande vino è il risultato di una sapiente combinazione di vitigni cabernet Sauvignon e Franc al 50% . Viene ottenuto mediante la tecnica viticola della DMR (Doppia Maturazione Ragionata) operata in vigna. I vigneti sono localizzati nella campagna trevigiana, contornata dal fiume Sile.

Prima della maturazione tecnica dei grappoli, su alcuni tralci viene effettuato un taglio netto, in modo tale che una parte di essi non venga più raggiunta dalla linfa e quindi inizi ad appassire mentre è ancora sulla vite. Si ottiene cosi’ una concentrazione zuccherina adeguata ed una struttura potente, ma elegante, a questo importante vino.

L’uva pigiata viene poi posta in piccoli tini a fermentare dove vengono eseguite le doverose follature per affogare la vinaccia del cappello, favorendo così l’estrazione di colore e tannini morbidi che contribuiranno all’ottenimento di un grande vino dalle sensazioni gustative armoniche, calde, persistenti. I vini seguono un periodo di affinamento in botti di cemento per due anni, al termine del quale viene effettuato l’assemblaggio e l’analisi sensoriale da parte del nostro Staff tecnico, che provvederà a decidere il miglior momento per l’imbottigliamento. Il vino viene successivamente fatto affinare per minimo 6 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Si presenta di un colore intenso, cupo, profondo, con eleganti riflessi granati. Il bouquet é caldo, complesso, avvolgente. Si percepiscono profumi di piccoli frutti del bosco molto maturi con note di frutti di bosco mirtillo nero, mora e fragoline. Sul finale elegantemente conclude con lievi nuances di tabacco, cioccolato fondente e pepe verde.

In bocca si presenta maturo, elegante, caldo, tannico. Questo grazie al lungo invecchiamento in botti di cemento dove acquisisce un sapore caldo, morbido e rotondo dove ritroviamo i sapori di frutti di bosco che lo rendono persistente.

A tavola é ideale come vino da meditazione ottimo in abbinamento a formaggi stagionati o erborinati ad esaltarne le note di confettura di frutta, o con piatti elaborati a base di selvaggina.
Si apprezza in modo particolare anche con crostate di confettura e piccola pasticceria di pasta frolla.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Follow Vino&Stile on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.657 follower

video – la trouffe noir, luigi ciciriello, Bruxelles

VIDEO – Cantina Scoffone

video – trattoria bolognese, natal, brasile

Video – LVMH a Bruxelles

news dal mondo dello showbiz, cultura, cibo in anteprima

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: